Finanziamenti PMI
Altri Finanziamenti

Finanziamenti PMI: le soluzioni per la crescita

Il rapporto annuale Cerved PMI 2017 sullo stato di salute delle Piccole e Medie Imprese italiane ha registrato un incremento sostanziale delle società grazie alla crescita delle microimprese.

Le PMI italiane sono tornate a crescere con una redditività ai livelli pre-crisi; tuttavia, è fondamentale l’incremento della produttività, così da poter accelerare il ritmo di crescita, attualmente troppo indietro a quello degli altri Paesi europei.

La parola d’ordine è investire: la crescita delle PMI italiane dipende dagli investimenti legati allo sfruttamento delle potenzialità di Industria 4.0, così da automatizzare e trasformare i processi produttivi in maniera tecnologica.

Le difficoltà nella crescita delle PMI sono spesso legate alla difficile propensione ad ottenere i finanziamenti necessari. Spesso si ricorre a strumenti alternativi a quelli bancari, in particolare a minibond ed equity crowfunding. Sono diversi gli obiettivi che le imprese si prefiggono di raggiungere con l’emissione di minibond o ricorrendo a finanziamenti con metodologia crowfunding, tuttavia non sempre risultano essere scelte azzeccate e non garantiscono uno sviluppo armonico dell’impresa.

La Legge di Stabilità 2018  ha introdotto diverse agevolazioni per le PMI, come il bonus pubblicità, riduzione dei contributi per alcune categorie di neo-assunti, incremento delle risorse previste per il Fondo Centrale di Garanzia per le PMI; tuttavia, non tutti gli imprenditori sono al corrente delle possibilità offerte e delle possibilità ottenere un  tasso agevolato per poter portare a termine il processo di crescita e di sviluppo aziendale.

Il supporto di un consulente del credito si rivela fondamentale per poter cogliere il meglio delle opportunità disponibili, e per curare la parte burocratica senza alcuno stress.

Auxilia Finance lavora al fianco degli imprenditori per i finanziamenti per le PMI, offrendo la nostra esperienza nel settore della consulenza creditizia così da poter ottenere, nella massima sicurezza, condizioni vantaggiose e trasparenti.