berlin startup calling
Auxilia Finance Blog

Berlin Startup Calling. Innovatori fatevi avanti!

Come scriveva l’economista e saggista Peter Drucker: “Dietro ogni impresa di successo c’è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa”.

La tua decisione coraggiosa potrebbe essere quella di credere nella tua idea di business e attivarti per trasformarla in qualcosa di concreto. Come? Per esempio partecipando al Berlin Startup Calling, un concorso internazionale che premia i progetti più innovativi nel settore digitale e tecnologico. Potresti vincere e ritrovarti con un colloquio di lavoro in calendario e 7.000 euro di premio nel portafoglio.

Qui ti riassumiamo tutto quello che devi sapere per partecipare e, magari, vincere il concorso. Noi teniamo le dita incrociate per te.

Berlin Startup Calling. Di cosa si tratta?

Il Berlin Startup Calling è organizzato da Visual Meta GmbH. È rivolto a tutti i giovani che vogliono mettersi in gioco con un’idea di business innovativa. Se pensi di averne in mente una, perché non provi a partecipare? Hai tempo fino al 31 dicembre 2016 per candidarti attraverso il modulo che trovi nel sito. I progetti vincitori saranno annunciati il 31 gennaio 2017.

Ma adesso vediamo insieme quali requisiti servono per partecipare.

I requisiti per candidarsi

Che devi avere un’idea innovativa, ormai lo sai. Ma questo non basta.
Ecco le altre condizioni per partecipare:

  • Devi avere un’età compresa tra i 18 e i 30 anni.
  • Il tuo team, se ne hai uno, deve essere costituito al massimo da 5 persone e ogni membro deve candidarsi singolarmente.
  • Il progetto deve essere giovane, ovvero nato negli ultimi 12 mesi. E, ovviamente, non deve “prendere spunto” da altre idee esistenti.

Ti rispecchi nella descrizione? Allora hai i numeri per affrontare la giuria. Vediamo subito quali sono i premi in palio.

Che cosa si vince

Berlin Startup Calling premia le 5 idee migliori scelte dalla giuria. La valutazione si basa su 4 criteri:

  • innovazione e creatività;
  • attuabilità del progetto;
  • opportunità di mercato;
  • esposizione.

Se ti aggiudichi il primo posto, non vinci solo un premio, bensì due!

Uno puoi versarlo subito in banca: si tratta di 7.000 euro. Questa cifra ti sarà di certo utile per sviluppare o implementare il tuo progetto.

L’altro, invece, è un colloquio per un tirocinio di 6 mesi negli uffici berlinesi della Visual Meta GmbH. Una grande occasione, considerando che l’azienda, che si occupa di acquisti online, opera in Europa, Asia e Sudamerica, ed è presente in più di 20 mercati internazionali.

Le idee che non salgono sul podio al 1° posto non tornano a casa a mani vuote:

  • il secondo posto vince 3.500 euro;
  • il terzo 1.750 euro;
  • il quarto un MacBook Air;
  • il quinto un iPad mini 4.

Insomma, credi nella tua idea e non darti per vinto ancora prima di averci provato. Prendi la tua decisione coraggiosa!

[textblock style=”2″]Se ti serve una mano per avviare o far crescere il tuo business, chiedici informazioni sui nostri finanziamenti.[/textblock]