cessione del quinto quando conviene
Cessione del Quinto

Quando conviene la cessione del quinto?

Oltre che con il prestito personale, la necessità impellente di liquidità si traduce in diversi casi nella cessione del quinto dello stipendio, applicabile sia sullo stipendio che sulla pensione.

La differenza tra la cessione del quinto e gli altri tipi di finanziamento è che la quota della rata viene infatti trattenuta direttamente sullo stipendio dal datore di lavoro, che si incarica del pagamento in vostra vece. Nel caso della pensione, a sostenere questo incarico è l’ente previdenziale. È cedibile fino ad un massimo di un quinto (il 20%) dello stipendio, e possono usufruirne tutti i lavoratori subordinati, sia ne privato che nel pubblico, nonché i lavoratori non subordinati purché operino in maniera continuativa a favore di un’impresa o di un ente pubblico e sempre che il rapporto professionale preveda una durata di almeno 12 mesi.

La cessione è dunque una soluzione decisamente appetibile per gli istituti bancari, che hanno ottime possibilità di ottenere un rimborso e quindi si dimostrano più favorevoli alla concessione, ma anche per il cliente, che avrà maggiori possibilità di ottenere l’importo desiderato.

Tra gli aspetti negativi, quello dei costi accessori che il cliente è costretto a sostenere: nella cessione del quinto è obbligatoria la copertura assicurativa, che ha un costo oneroso a carico del cliente ma assicura il rimborso del prestito nel caso di perdita, anche momentanea, del lavoro.

La formula del doppio quinto o prestito con delega è una soluzione applicabile sullo stipendio per coloro che già hanno una cessione in corso, che consente di attuare un ulteriore finanziamento sulla retribuzione, con rate fino ad un massimo del 40% dello stipendio.

Conviene la cessione del quinto?

Negli ultimi anni, la cessione del quinto ha riscosso un notevole successo ed è una soluzione adottata con estrema continuità. Tuttavia, è importante valutare con attenzione costi e spese accessorie. L’Istituto tedesco Qualità e Finanza ha effettuato, di recente, un’indagine sulla soddisfazione dei clienti, rilevando che questi ultimi, oltre ai tassi convenienti, richiedono assistenza competente, trasparenza e flessibilità. Rivolgersi ad un consulente di Auxilia Finance può rappresentare la migliore soluzione per valutare le migliori soluzioni per una cessione del quinto adatta alle esigenze di ogni cliente.