Viaggiare nel lusso. I 5 hotel più belli di Roma e dintorni

Essere sorpresi da un’inaspettata emozione di fronte al Colosseo o nel veder spuntare in lontananza il Cupolone di San Pietro – lo riconosci subito, anche se non l’hai mai visto prima. Cedere alla tentazione di buttare una monetina nella fontana di Trevi e pensare per un attimo ad Anita Ekberg che pronuncia la famosa battuta “Marcello, come here!”. Bere dalla fontana della Barcaccia del Bernini in piazza di Spagna e poi un caffè al bar Sant’Eustachio, il più buono.

Ci sono un’infinità di ottimi motivi per visitare Roma e, se hai in programma un viaggio nella “Città eterna”, ti basterà varcare la porta del tuo hotel per iniziare a scoprirli.

Attenzione, però, perché ci sono degli hotel che, una volta fatto il check-in, potrebbero farti venir voglia di non uscire più. Pensi sia un’esagerazione? Aspetta di scoprire la nostra top 5 degli hotel più belli di Roma e dintorni.

Il fil rouge che li accomuna tutti è il lusso. Seguici.

Hotel Boscolo Exedra, il lusso in stile neoclassico

Quando si parla di hotel di lusso a Roma, uno dei primi nomi che vengono in mente è quello del Boscolo Exedra. Il motivo? Da una parte la sua posizione privilegiata, in piazza della Repubblica, tra le Terme di Diocleziano e la Basilica di Santa Maria degli Angeli, progettata da un certo Michelangelo. Dall’altra, una struttura imponente, maestosa tanto all’esterno quanto all’interno.

Tra le suite (17 in tutto), il top è rappresentato dalle due Presidential Suite, arredate in uno stile neoclassico fuso in modo sapiente con tocchi di design contemporaneo. Se vuoi dedicare parte del tuo soggiorno alla remise en forme, potrai farlo nella spa dell’hotel, tra cromoterapia, massaggi e trattamenti di bellezza.

A fine serata, poi, un brindisi con champagne sulla terrazza panoramica del Boscolo Exedra è doveroso. Lo sfrigolio delle bollicine sarà il sottofondo ideale per godersi la vista sulla città.

Una curiosità: alcune sistemazioni sono situate nel cosiddetto Clementino, il vecchio granaio papale, in cui si respirano atmosfere cinquecentesche.

Hotel de Russie e il suo Giardino Segreto

Progettato agli albori del XIX secolo da Giuseppe Valadier, lo stesso architetto che ha riprogettato piazza del Popolo – a due passi da qui –, l’Hotel de Russie ha ospitato nel corso della sua storia personaggi del calibro di Pablo Picasso, a cui peraltro è dedicata una suite, e ancora oggi è spesso frequentato da celebrità.

Si trova in via del Babuino, una delle tre strade principali del centro di Roma, assieme a via del Corso e via di Ripetta. Il suo fiore all’occhiello: il Giardino Segreto di 2.800 metri quadrati.

Tra le suite, vale la pena ricordare la celebre Nijinsky, con una terrazza di 239 metri quadrati e vista sul Giardino Segreto e sul Pincio, il belvedere di Villa Borghese. L’elenco dei comfort di questa suite è lunghissimo, e c’è persino una biblioteca.

Rome Cavalieri. Dove il lusso diventa extra lusso

Quali sono le immagini che ti vengono in mente quando pensi a un hotel di lusso? Le rivedrai tutte al Rome Cavalieri, Waldorf Astoria Hotels & Resorts.

Le suite, una diversa dall’altra, sono indescrivibilmente sfarzose, arredate con pezzi unici. Un esempio tra tanti: nella Penthouse Suite si trovano una serie di quattro “Dollar Sign” di Andy Warhol e divani della casa parigina dello stilista Karl Lagerfeld.

Facciamo una veloce panoramica su alcune aree di questo hotel extra lusso. C’è una Grand Spa di 2.500 metri quadrati con bagno turco, quattro piscine, vasche idromassaggio, dove è possibile fare trattamenti benessere esclusivi. Non mancano palestre e campi da tennis, per chi non rinuncia allo sport neanche in vacanza. E c’è un parco privato di ben 6 ettari.

Nell’area Tiepolo Lounge & Terrace, ogni pomeriggio, dalle 16.00 alle 18.30 va in scena il Tè con Tiepolo. Tè delle più pregiate qualità viene servito accompagnato dalle prelibatezze dello chef. Perché “con Tiepolo”? Perché nella sala è presente un trittico di opere dell’artista risalente al 1725.

Amante della cucina di lusso? Il Rome Cavalieri ospita il ristorante La Pergola (3 stelle Michelin), reso celebre dallo chef Heinz Beck.

Durante il soggiorno è possibile organizzare attività di ogni tipo, dalla partita a golf in uno dei club più rinomati della capitale, il Parco di Roma Golf Club, al corso per gladiatori (sì, proprio così!) che si tiene su richiesta nel parco privato dell’hotel.

E se per caso ti venisse voglia di andare a fare un giro in città a bordo di una Ferrari o di una Lamborghini, chiedi pure al concierge.

L’Hotel Hassler e il suo Palazzetto

L’Hotel Hassler merita di entrare a far parte della nostra top 5 degli hotel più belli di Roma anche solo per il panorama che regala ognuna delle sue suite, nessuna esclusa.

C’è poi il suo mitico Palazzetto, gioiellino architettonico del ’500. Hai presente la scalinata di Trinità dei Monti a piazza di Spagna? Ecco, si trova proprio lì in cima. Ha due terrazze panoramiche con wine bar, e alcune delle sue camere affacciano sulla famosa gradinata.

La Posta Vecchia. Il lusso vista mare

Qui non hai sotto il naso i monumenti millenari, le piazze e i palazzi storici di Roma, ma non ne sentirai la mancanza, perché La Posta Vecchia, membro di The Leading Hotels of the World (rinomata catena di hotel di lusso), sa come compensare.

Per esempio con la sua romantica vista sul mare, dato che si trova sul litorale, in località Palo Laziale (Ladispoli), o con i suoi splendidi arredi originali del XV e XVII secolo. Perché devi sapere che La Posta Vecchia è una villa costruita nel ’600 per volere della famiglia Orsini.

E poi, l’hai mai visto un hotel con un museo archeologico? Qui, durante una ristrutturazione avvenuta negli anni ’60, sono stati rinvenuti i resti di una villa romana del II secolo a.C. e i reperti sono conservati nella suggestiva area museale nei sotterranei della struttura.

A La Posta Vecchia trovi anche una piccola e accogliente spa, il sontuoso ristorante The Cesar (una stella Michelin) e una spiaggia privata.

Il nostro viaggio nel lusso, iniziato a piazza della Repubblica, nel cuore di Roma, finisce qui, di fronte al mare del litorale laziale. http://www.auxiliafinance.it/blog/hotel-lusso-roma/ http://www.auxiliafinance.it/blog/hotel-lusso-roma/Noi abbiamo sognato a occhi aperti. http://www.auxiliafinance.it/blog/hotel-lusso-roma/E tu?