accollo del mutuo
Mutui

Accollo mutuo: una soluzione per l’acquisto casa

Che cos’è e come funziona l’accollo del mutuo per finanziare l’acquisto di una casa? Accollarsi significa assumere un obbligo; pertanto, ben si comprende che l’accollo del mutuo è un impegno contrattuale con il quale un soggetto si obbliga, nei confronti di un istituto di credito, a rimborsare le rate successive (comprensive sia della quota capitale che di quella degli interessi) fino alla scadenza del contratto di mutuo.

Come funziona l’accollo del mutuo?

L’acquirente, oltre ad acquistare la proprietà dell’immobile, dichiara nell’atto di compravendita di accollarsi il mutuo e si obbliga a pagare le rate nei confronti della banca, come avrebbe dovuto fare il primo debitore. La normativa parla di responsabilità in solido: questo significa che l’ente creditore può rivolgersi indifferentemente all’acquirente, che si è accollato il mutuo, oppure al venditore, che era il debitore originario.

Ma, non sempre! Nel caso di accollo liberatorio, il venditore sarà liberato dall’obbligo di pagare le rate del mutuo ipotecario che ne risponderà l’acquirente.  

Che cos’è l’accollo interno?

Nel caso in cui la banca non accetti l’accollo, è possibile che tra accollato e accollante, ovvero tra venditore ed acquirente, permanga un rapporto di accollo interno tra le parti. In questo caso, il venditore dell’immobile si accorda con l’acquirente affinché si assuma l’obbligazione senza coinvolgere l’istituto di credito. L’acquirente adempie all’obbligazione contratta e tiene indenne il venditore.

Perché accollarsi il mutuo?

Il vantaggio derivante dall’accollarsi il mutuo consiste nel risparmiare le spese collegate all’avvio di un nuovo mutuo (spese notarili, perizie, etc.). Anche se cambia il debitore, l’istituto di credito resta la creditrice del rimborso dell’obbligazione. 

L’accollante non deve sostenere le spese di estinzione anticipata e di cancellazione dell’ipoteca. Dal punto di vista dell’accollato il vantaggio evidente sta nel non dover estinguere tutto il mutuo, ma solo una parte. È sempre bene valutare attentamente tutte le condizioni proposte dato che potrebbero annullare i benefici derivanti dall’accollo del mutuo. 

Per ulteriori informazioni, contatta un Consulente di Auxilia Finance e scopri le nostre proposte di mutuo per soddisfare tutte le tue esigenze.