assicurazione mutuo casa
Mutui

Assicurazione mutuo casa: come funziona e a cosa serve?

Se hai intenzione di acquistare un immobile e aprire un mutuo devi sapere come funziona la polizza assicurativa casa.

L’assicurazione mutuo casa è una polizza stipulata tra il mutuatario e la banca (soggetto mutuante), che tutela entrambe le parti.

Questo tipo di polizza assicurativa protegge l’immobile da eventuali danni e rischi di piccola e grande entità, e protegge il mutuatario da eventuali eventi, che possono pregiudicare la sua capacità di onorare il pagamento delle rate del mutuo casa.

Scopriamo in questa guida di Auxilia Finance come funziona l’assicurazione mutuo casa.

Assicurazione mutuo casa: che cos’è e come funziona?

L’assicurazione mutuo casa è una polizza assicurativa che consente di tutelare colui che accende un mutuo, la sua famiglia e la tua casa.

Anche se non è obbligatoria, l’assicurazione mutuo casa è fortemente consigliata: garantisce il puntuale adempimento delle rate del mutuo nel caso in cui si verifichino eventi, che possono portare al decesso del mutuante o all’incapacità dello stesso di onorare l’obbligazione assunta.

L’assicurazione mutuo casa comporta il pagamento di un premio da versare periodicamente o anticipatamente in un’unica soluzione.

Ciò impegna la Compagnia assicurativa a corrispondere un indennizzo nel caso in cui si verifichino gli eventi coperti dall’assicurazione.

Gli eventi coperti sono ascrivibili ai seguenti: perdita del lavoro, invalidità permanente o temporanea, calamità naturali.

Assicurazione mutuo casa: estinzione anticipata

In caso di estinzione anticipata del mutuo, la compagnia assicurativa ha l’obbligo di restituire il premio non goduto.

Assicurazione mutuo casa: surroga

In caso di surroga del mutuo casa, per continuare a beneficiare delle coperture assicurative è necessario stipulare ex novo una polizza assicurativa.

Assicurazione mutuo casa: quali sono i vantaggi?

L’assicurazione mutuo casa si rivolge ai mutuatari e protegge il suo nucleo familiare e i figli da qualsiasi evento imprevisto, garantendo il capitale per l’estinzione dell’obbligazione.

Nel caso in cui si verifichi il decesso morte o l’invalidità permanente del mutuatario, la compagnia assicurativa procede a versare ai beneficiari un importo pari alla somma ancora da rimborsare.

Per maggiori informazioni o per ricevere una Consulenza, contatta un Consulente di Auxilia Finance.

Ti aspettiamo!