donazione immobile
Mutui

Come Proteggersi dai rischi di un immobile donato? Ecco la guida utile

Come proteggersi dai rischi di un bene immobiliare donato? Acquistare una casa in donazione comporta rischi e la banca potrebbe non concedere un mutuo a chi desidera acquistare un immobile, il cui proprietario l’ha ricevuto in donazione. In che modo è possibile evitare rischi di questo genere? Ecco la guida utile per te.

Immobile donato: come proteggersi dai rischi?

La normativa vigente prevede che la donazione sia contestabile entro 20 anni dalla trascrizione o entro 10 anni dalla premorienza del donante.

Ogni erede può rivendicare la proprietà del bene immobiliare donato, anche se questo è già passato di proprietà. Come ci si può difendere dalla contestazione degli eredi?

A chiarirlo è la sentenza del Tribunale di Pescara n. 250/2017: per proteggere la donazione, l’erede può rinunciare alla contestazione con un atto formale sottoscritto quando il donante è ancora in vita.

Il soggetto che decide di donare un bene immobiliare ai parenti o a terzi soggetti, compie un atto che comporta non pochi problemi ai legittimari.

Infatti, questi ultimi vengono depauperati del patrimonio spettante, ma possono esperire la cosiddetta “azione di riduzione della legittima”.

Si tratta di una causa volta a recuperare quella parte dell’asse ereditario spettante per legge. Pertanto, il soggetto che beneficia di un immobile donato dal de cuius è tenuto a restituire l’immobile agli eredi anche dopo il passaggio di proprietà.

Pertanto, se il donatario vende l’immobile ad un terzo soggetto, anche questo può essere obbligato a restituire l’immobile oggetto di donazione ai legittimari.

Perché scegliere Donazione Facile?

Donazione Facile è un prodotto assicurativo ideato da Stewart Title Limited che consente di tutelare il creditore ipotecario e l’acquirente di immobili donati.

Il donante, il donatario, il creditore ipotecario dell’acquirente dell’immobile donato e l’acquirente dell’immobile o suo avente causa possono richiedere questo interessante prodotto assicurativo.

Si tratta di una polizza assicurativa che non ha una durata pre-determinata, la copertura è efficace sino alla prescrizione del diritto del legittimario ad agire per contestare la restituzione dell’immobile donato.

L’importo del massimale è indicato dal richiedente in funzione del valore dell’immobile (o porzione dello stesso).

Per ulteriori informazioni contatta un Consulente di Auxilia Finance che sarà ben disponibile a spiegarti come funziona il prodotto Donazione Facile.