comprare casa
Mutui

Comprare Casa: come evitare soprese

Avete scelto finalmente di comprare casa e volete evitare sorprese o problemi? Prima di definire l’acquisto, è importante esaminarne ogni aspetto, così da avere evitare errori o rimpianti. Focalizzando gli aspetti principali, possiamo annoverare:

Gli impianti

La situazione degli impianti della casa da acquistare è fondamentale: effettuare un sopralluogo con un tecnico esperto è un’operazione imprescindibile, così da poter rilevare se è necessario eseguire dei lavori o meno. Nel caso di malfunzionamenti, si potrebbe richiedere l’esecuzione di lavori di ripristino prima dell’accordo, o almeno trattare sul prezzo.

La documentazione

Richiedere il certificato energetico e quello acustico è fondamentale, così come rivolgersi ad un geometra per verificare la conformità delle mappe catastali. Attenzione all’acquisto di case ricevute in donazione: se un erede viene privato di una quota legittima, potrebbe coinvolgere l’immobile in un’azione giudiziaria.

La ristrutturazione

È bene stimare da subito eventuali lavori di ristrutturazione assieme ad un esperto, e non agire soltanto di testa propria in maniera impulsiva. Spesso si commette l’errore di non accontentarsi di un’abitazione economica, ed il budget destinato alla ristrutturazione diventa troppo esiguo.

Il condominio e il quartiere

È consigliabile conoscere i vicini e prendere atto del regolamento condominiale. Si suggerisce inoltre di visitare il quartiere ad orari diversi cercando di individuarne pregi e difetti. Vanno valutati con molta attenzione la sicurezza delle strade, la presenza di parchi, giardini, servizi, trasporti, distanza dal luogo di lavoro, rumorosità, caos, parcheggi per le auto, pulizia delle strade.

Varie ed eventuali

Sono molte le problematiche personali che potrebbero un giorno creare problemi: non sempre cointestare l’immobile si rivela una scelta azzeccata, così come abitare troppo vicino… ai propri suoceri potrebbe rivelarsi un errore imperdonabile.

Il mutuo

Un sbagliato, infine, è quello di contrarre un mutuo per l’acquisto dell’immobile in maniera superficiale, senza conoscere tutti gli aspetti e le opportunità disponibili. Per evitare problemi, è bene rivolgersi ad un consulente del credito, come quelli di Auxilia  Finance, che conoscono a fondo il mercato e sono in grado, grazie ad accordi e convenzioni, di offrire mutui a prezzi estremamente vantaggiosi, spiegando ogni dettaglio all’acquirente.