Comprare casa mutuo
Mutui

Comprare case all’estero: come richiedere il mutuo?

Per chi adora “spassarsela” in qualche isola tropicale o per chi ama vivere in qualche capitale o metropoli europea o americana, comprare una casa all’estero per investimento o per uso vacanza è l’ideale per realizzare il proprio sogno nel cassetto.

È davvero possibile acquistare una casa all’estero e richiedere un mutuo? Come fare? L’iter per accendere un mutuo per acquistare una casa all’estero è lo stesso di quello per comprare un immobile in Italia? Scopriamolo in questa guida dedicata.

Investire in un immobile all’estero: è un’opportunità?

I risparmiatori che adorano viaggiare e risiedere all’estero possono valutare l’acquisto di un immobile ad uso vacanza.

Sempre più italiani decidono di investire nel mattone all’estero, dove la burocrazia è più snella.

Tra le location predilette dagli italiani per acquistare un immobile svettano in classifica: Londra, Madrid, Barcellona, Berlino, Canarie, Croazia e Santo Domingo.

Acquistare un immobile all’estero è sempre un’ottima strategia di investimento.

Acquistare una casa all’estero: come fare?

Una volta scelto l’immobile da acquistare, ci si può rivolgere ad una finanziaria o ad una banca per procedere con l’accensione del mutuo.

Anche all’estero, sebbene ci sia meno burocrazia, non è di certo una passeggiata comprare un immobile tramite mutuo.

Per questo, è fondamentale informarsi bene in merito agli adempimenti amministrativi e fiscali vigenti nel Paese in cui si desidera investire: potrebbero differire da quelli in vigore in Italia.

Se si desidera acquistare un immobile all’interno dell’Unione Europea, è possibile valutare la possibilità di presentare l’istanza di richiesta del mutuo ipotecario direttamente ad una banca italiana.

Questa soluzione ci consente di evitare di avere a che fare con la normativa straniera e con una prassi cautelare diversa da quella vigente in Italia.

Comprare casa all’estero con il mutuo liquidità: è possibile?

Una volta che hai individuato l’immobile da acquistare all’estero, rivolgiti ad un intermediario creditizio italiano e presenta l’istanza per richiedere l’accensione di un mutuo di liquidità.

Si deve presentare la documentazione utile affinchè i consulenti del credito valutino il merito creditizio dell’istante.

Se l’esito della domanda è positivo, l’ente creditore procede ad erogare il capitale finanziario necessario per acquistare l’immobile all’estero.

Per ulteriori informazioni, richiedi un Preventivo personalizzato ad Auxilia Finance.