polizza incendio casa
Mutui

Cosa copre la Polizza Incendio Casa?

Che cosa c’è di più caro di proteggere la propria casa dal rischio incendio? La Polizza assicurativa incendio casa contempla la protezione dai danni procurati da circostanze fortuite come incendi o scoppi causati da una fuga di gas, da un malfunzionamento di un elettrodomestico o da un cortocircuito.

Se si vuole proteggere il bene più caro, il proprio immobile, ogni proprietario può valutare la possibilità di sottoscrivere una Polizza Incendio e Scoppio, anche se non è un obbligo normativo, ma è una facoltà.

La sottoscrizione di tale contratto assicurativo diviene obbligatoria nel caso in cui si accenda un mutuo per acquistare un bene immobile ad uso residenziale. In questo caso, la Polizza assicurativa Incendio Casa diventa una garanzia del mutuo richiesta dal soggetto mutuante.

Polizza Incendio Casa: cosa copre?

Gli eventi coperti da un contratto assicurativo Incendio Casa sono i danni cagionati da:

  • incendio,
  • esplosione a scoppio,
  • fenomeni elettrici,
  • fulmini,
  • crolli, etc. etc.

Nel caso in cui si verifichino questi eventi la compagnia assicurativa deve risarcire i costi di ricostruzione dell’immobile.

Occorre sempre leggere attentamente il fascicolo informativo del prodotto assicurativo prima di sottoscriverlo. Tra le condizioni contrattuali sono riportate in dettaglio tutte le esclusioni: se il danno è stato provocato da disattenzione o da incuria del soggetto assicurato (si pensi, ad esempio, a un incendio dovuto alla mancata manutenzione di un elettrodomestico o della caldaia), il risarcimento da parte della Compagnia assicurativa non è assolutamente dovuto.

Come richiedere preventivo Polizza Assicurativa Incendio Casa?

Se la Polizza Assicurativa Incendio Casa è legata all’accensione del mutuo per acquisto immobile ad uso abitativo, di solito è lo stesso istituto bancario a proporre un prodotto mediante una compagnia assicurativa convenzionata.

Sarebbe buona prassi da parte delle banche e di tutti i soggetti mutuanti poter presentare al cliente due o tre polizze assicurative, in modo tale che il mutuatario possa selezionare il prodotto più confacente alle proprie esigenze, e possa rifiutare liberamente le proposte commerciali non gradite. 

Il premio della Polizza Incendio Casa può essere pagato dal soggetto mutuatario in un’unica soluzione o può essere dilazionato nel piano di ammortamento del mutuo.

Nel caso in cui si estingua anticipatamente il mutuo casa, il sottoscrittore ha diritto alla restituzione del premio assicurativo residuo non goduto.