Eurirs
Mutui

Eurirs: che cos’è e come funziona? Facciamo un po’ di chiarezza

 Eurirs è acronimo di Euro Interest Rate Swap, che tradotto letteralmente significa “tasso per gli swap su interessi”. Ma che cos’è e come funziona? Detto anche IRS, non è altro che il tasso d’interesse interbancario di riferimento che viene utilizzato per valutare l’andamento dei mutui a tasso fisso. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza in questa guida.

Eurirs: Come funziona?

L’Eurirs è il tasso di interesse medio al quale le banche stipulano swap (strumenti derivati) per coprire il rischio di interesse. In buona sostanza, l’Eurirs viene utilizzato come tasso base per calcolare interessi, come quello dei mutui con rata costante.

L’Eurirs non è indicizzato al tasso di sconto e alla politica monetaria decisi dalla BCE. Essendo correlato alla durata del prestito e non all’ammontare del capitale, maggiore è la durata del piano di ammortamento del prestito, più elevato è l’Eurirs applicato.

Per difendersi dal rischio di subire una perdita derivante da un eventuale rialzo dei tassi di mercato, la banca stipula gli swap o gli strumenti derivati.

Nei periodi di forte stabilità, il tasso Eurirs riferito al lunghissimo termine risulta solo più elevato di quello di medio periodo, anche di un solo punto percentuale.

Poiché il tasso applicato ad un mutuo a tasso fisso viene definito usualmente il giorno della sottoscrizione contrattuale, è buona norma tenere sotto controllo il livello del tasso Eurirs di riferimento.

I tassi IRS sono reperibili quasi esclusivamente sulla stampa specializzata come Il Sole 24 Ore.

Perchè l’Eurirs è importante?

È necessario avere una conoscenza precisa sul funzionamento e sugli andamenti del tasso per comprendere quale sia l’ammontare della rata del mutuo a tasso fisso che andremo a pagare.  

L’Eurirs, infatti, viene applicato solo ai contratti di mutuo a tasso fisso, mentre per i mutui a tasso variabile il tasso di riferimento è l’Euribor.

Si ricorda che dato che può trascorrere diverso tempo tra un preventivo di mutuo e l’effettiva stipula del contratto, il tasso Eurirs può subire cambiamenti importanti, incidendo sulla rata del piano di ammortamento del mutuo a tasso fisso.

Per richiedere il preventivo personalizzato per accendere un mutuo a tasso d’interesse fisso, contatta un Consulente Auxilia che sarà ben disponibile ad aiutarti a reperire quello più adatto a soddisfare le tue esigenze personali.