Giovani coppie mutuo
Mutui

Giovani coppie: quali agevolazioni per il mutuo?

Quali solo le agevolazioni possibili per le giovani coppie che intendono acquistare casa con un mutuo? Anche se le statistiche parlano di matrimoni in forte calo, la volontà di acquistare una nuova abitazione è comunque in crescita, anche grazie alle attuali condizioni di mercato ed i tassi ai minimi storici per chi intende accendere un nuovo mutuo.

Per il 2018 il Governo ha stanziato il cosiddetto Fondo di Garanzia Mutuo prima casa, per consentire alle giovani coppie di poter soddisfare il proprio desiderio di acquisto.

Partito già dal 2014, il Fondo mette a disposizione ben 650 milioni di euro per offrire garanzie per mutui ipotecari, per un totale complessivo di 20 miliardi di euro.

Il Fondo ha come obiettivo, quello di venire incontro alle esigenze delle giovani coppie mettendo a disposizione un’agevolazione per il mutuo ipotecario del 50% del capitale erogato, con un limite massimo del finanziamento fissato a 250.000 euro. La finalità è quella dell’acquisto di immobili adibiti ad abitazione principale, anche con accollo da frazionamento, non rientranti nelle categorie catastali A1, A8 e A9, o con caratteristiche di lusso; in alternativa può essere utilizzato per interventi di acquisto e ristrutturazione, o accrescimento dell’efficienza energetica.

Tale agevolazione è destinata in maniera prioritaria alle sottonotate categorie:

  • giovani coppie, rappresentate da nuclei familiari costituiti da almeno due anni, coniugati o conviventi more uxorio, con uno dei componenti con età inferiore ai trentacinque anni;
  • nucleo monogenitoriale con figli minori: persona singola non coniugata, separata, divorziata o vedova con almeno un figlio convivente minore;
  • giovani di età inferiore ai 35 anni titolari di un rapporto di lavoro atipico di cui all’articolo 1 della legge 28 giugno 2012, n. 92;
  • conduttori di alloggi di proprietà degli Istituti autonomi per le case popolari.

Dunque, il fondo si offre come soluzione per poter consentire l’acquisto immobiliare anche alle nuove famiglie, e a categorie che non sono in grado di offrire tutte le garanzie necessarie. Per maggiori informazioni, prima di accendere un mutuo rivolgetevi ai consulenti di Auxilia Finance, che sapranno proporvi le migliori opportunità presenti sul mercato.