L'importanza del BIM bella gestione e manutenzione del patrimonio immobiliare
Mutui

L’importanza del BIM bella gestione e manutenzione del patrimonio immobiliare

Il BIM, acronimo di Building Information Modeling, è un sistema gestione per la pianificazione e la realizzazione di edifici, in maniera ottimale, tramite appositi software. Tecnicamente viene utilizzato in edilizia ed ingegneria, anche per la progettazione e realizzazione di impianti. I dati dell’immobile vengono raccolti ed elaborati in un modello tridimensionale geometrico.

Oltre alle applicazioni in campo professionale, il BIM può rivelarsi particolarmente utile anche ai proprietari degli immobili per effettuare opportune simulazioni e sviluppare progetti per migliorarne l’uso e la manutenzione. Il sistema digitale di rappresentazione grafica consente, tramite apposite procedure informatiche, di ottimizzare la gestione del patrimonio immobiliare. Il BIM può infatti contenere ogni tipo di informazione relativa all’edificio, così da conoscere i materiali utilizzati, le operazioni di manutenzione intraprese, la consistenza degli impianti, e pianificare le nuove operazioni da eseguire anche in fase di acquisto o ristrutturazione.

Secondo dall’art. 2 comma 222 della Legge 191/2009 e art. 2 del D.lgs. 118/2011, dal 2009 tutte le pubbliche amministrazioni devono trasmettere al Ministero dell’Economia e delle Finanze un elenco dettagliato dei beni immobiliari in proprio possesso, così da offrire una completa rendicontazione patrimoniale e una corretta gestione ed alienazione del patrimonio stesso. I dati inseriti nel sistema BIM vengono elaborati e custoditi dai responsabili delle risorse patrimoniali.

Il BIM viene anche utilizzato per la gestione del processo manutentivo, il cosiddetto Facility Management, attuando un sistema di controllo che consente di risparmiare ed ottimizzare i lavori. Un software simile si rivela indispensabile nel caso di interventi di ristrutturazione o varianti progettuali: si potrà così simulare la realizzazione, pianificare ed ottimizzare i costi, per raccogliere e archiviare dati e informazioni tecniche dei prodotti da costruzione.

Dunque, l’importanza del BIM è fondamentale anche per la manutenzione del patrimonio edilizio italiano, trovando nel tempo utilizzi pratici per ogni situazione immobiliare. Per conoscere a fondo tutte le possibilità di finanziamento per la realizzazione dei tuoi progetti immobiliari, rivolgiti ad Auxilia Finance.