mutui 2019 tassi
Mutui

Mutui: buone notizie fino alla fine dell’anno 2019

Per chi ha intenzione di comprare casa, buone notizie per l’anno 2019! La BCE ha annunciato di continuare a mantenere il costo del denaro basso. Tassi d’interesse esigui e convenienti per chi decide di acquistare una casa e di accendere un mutuo. Ottime opportunità per tutto l’anno 2019! Carpe diem.

Nonostante la decrescita del Paese e la recessione economica, sul versante dei mutui Mario Draghi ha confermato il trend dei minimi storici dei tassi. Ciò ha generato conforto da parte delle banche, ma soprattutto da parte di chi desidera aprire un mutuo.

Mutui a tassi contenuti fino alla fine del 2019

Fino alla fine dell’anno 2019, gli acquirenti di un immobile potranno stare tranquilli: la situazione è decisamente più rosea, le prospettive sono migliorate e nel settore dei mutui regna l’ottimismo. Per capire meglio, confrontiamo qualche dato: lo scorso anno gli indicatori Irs oscillavano tra l’1,40 e l’1,60%, adesso si aggirano sull’1,10-1,15%.

Mutui 2019: quale scegliere?

E, i tassi d’interesse? Niente paura! Sia per i mutui a tasso fisso che per quelli a tasso variabile, la media è migliorata. La scelta tra tasso fisso e variabile è completamente a discrezione del mutuatario, entrambi offrono vantaggi consistenti. Il mutuo a tasso variabile consente di risparmiare il massimo fin da subito, mentre quello a tasso fisso consente di stare al sicuro dato che l’importo delle rate rimane costante.

Dall’analisi del TAN di diversi istituti di credito, la media del tasso annuo nominale si aggira sull’1,20-1,30%: si tratta di dati davvero interessanti che rendono la prospettiva di accendere un mutuo ancora più conveniente. Ma, attenzione a prestare massima attenzione al TAN e, soprattutto, al TAEG: uno scostamento di soli pochi decimi può fare la differenza. Si pensi, ad esempio, che un mutuo da 130.000 euro, con un piano di ammortamento di 20 anni ed una differenza anche di soli 60 centesimi può comportare un esborso maggiore di 500 euro all’anno. Per questo, si consiglia di prestare sempre la massima attenzione comparando più opzioni possibili, così da individuare le soluzioni più economicamente vantaggiose. 

Vuoi maggiori info? Contatta un Consulente Auxilia Finance e scopri le nostre soluzioni.