piano di ammortamento alla tedesca
Mutui

Mutuo: conviene il piano di ammortamento alla tedesca?

Oltre al piano di ammortamento alla francese e all’italiana, un soggetto mutuatario potrebbe richiedere la sottoscrizione di un contratto di mutuo con piano di ammortamento alla tedesca.

Come funziona il piano di ammortamento tedesco? Conviene realmente? Scopriamo tutti i dettagli in questa guida dedicata.

Mutuo: il piano di ammortamento tedesco

Il piano di ammortamento tedesco è assimilabile a quello francese (il più diffuso e popolare) in quanto il pagamento di una rata costante.

E, allora in cosa differisce? L’unica differenza è costituita dal pagamento degli interessi che avviene all’inizio del periodo in cui matureranno, ovvero in anticipo.

Pertanto, la prima rata sarà di soli interessi, il cui pagamento coinciderà con il momento di rilascio del mutuo.

Il suo valore risulterà minore rispetto a tutte le altre rate che invece sono costanti. L’ultima rata sarà costituita solo dalla quota capitale.

Come nel piano di ammortamento francese, esclusa la prima e l’ultima rata, tutte le altre rate sono costanti e composte da una quota capitale crescente e con una quota di interessi decrescente.

Come scegliere il migliore piano di ammortamento?

Dato che il piano di ammortamento è un documento molto importante perché illustra, in maniera chiara e precisa, quali sono le modalità di rimborso del mutuo (ovvero del pagamento delle rate periodiche), è fondamentale scegliere la tipologia che meglio soddisfa le nostre esigenze finanziarie.

Il piano di ammortamento cambia a seconda del tipo di mutuo che viene richiesto e della modalità con la quale si applicano gli interessi.

Che sia alla tedesca, alla francese, all’italiana o all’americana, il piano di ammortamento scelto in fase di sottoscrizione del contratto di mutuo deve includere una “mappatura” delle rate da pagare con informazioni dettagliate sulla quota capitale e sulla quota interessi associate ad ogni rata da restituire alla banca e la scadenza delle rate da rimborsare.

Per ulteriori informazioni, chiedi una Consulenza Personalizzata ad Auxilia Finance e scopri il piano di ammortamento personalizzato più adatto a soddisfare le tue esigenze creditizie.