Mutui

Mutuo seconda casa: come funziona?

Come funziona il mutuo per la seconda casa? Acquistare una seconda casa ad uso vacanza o per investimento, accendendo un contratto di mutuo, è la scelta ottimale e conveniente dato che i tassi d’interesse continuano ad essere ai minimi storici.  

Sia che si trovi al mare o in montagna, sottoscrivere un mutuo per comprare un secondo immobile è un buon investimento.

Rispetto al mutuo per l’acquisto della prima casa, il mutuo per l’acquisto della seconda casa viene concesso con requisiti differenti: viene concesso a condizioni economicamente più restrittive rispetto a quelle per la prima casa.

Il mutuo per l’acquisto della seconda casa non gode delle stesse agevolazioni, è tassato al 2% rispetto allo 0,25%.

In ogni caso, è fondamentale confrontare le migliori offerte per finanziare l’acquisto di una seconda casa, in modo tale da accendere il mutuo a condizioni più vantaggiose.

Mutuo seconda casa: requisiti

Tramite la sottoscrizione di un mutuo per la seconda casa, è possibile finanziare l’acquisto di case per le vacanze o immobili di lusso, senza limiti relativi alla categoria catastale.

Inoltre, è possibile acquistare case e appartamenti situati nello stesso comune di residenza e al di fuori. Le banche contengono l’importo massimo erogabile entro il 70% del valore dell’immobile.

Mutuo seconda casa: a tasso fisso o variabile?

Si può valutare la sottoscrizione di un mutuo per l’acquisto della seconda casa a tasso fisso, che offre la certezza di una rata costante nel tempo, e non è soggetto a modifiche per l’intera durata del piano di rimborso del mutuo.

Il mutuo per l’acquisto della seconda casa a tasso variabile con CAP consente di fissare tra le parti un tetto massimo alla quota interessi. In questo modo, oltre il limite prefissato, l’eventuale incremento degli interessi dovuto a un’impennata del valore dell’Euribor verrà ammortizzato dal soggetto creditore.

Bisogna tenere debitamente conto che il tasso d’interesse iniziale è meno vantaggioso rispetto ad un mutuo a tasso variabile.

In genere, la quota finanziabile non eccede mai in genere il 70% del valore d’acquisto dell’immobile.

Vuoi ricevere maggiori informazioni? Contatta un Consulente di Auxilia Finance e scopri le nostre migliori offerte per accendere un mutuo per acquistare la seconda casa.