ammortamento mutuo
Mutui

Preammortamento mutuo: come si calcolano gli interessi?

Che cos’è il preammortamento mutuo? Come si calcolano gli interessi di preammortamento tecnico? Tra la stipula del contratto di mutuo ipotecario per finanziare l’acquisto di un immobile e il pagamento della prima rata, composta da quota capitale e dalla quota interessi, decorre un periodo di preammortamento del mutuo, durante il quale il mutuatario versa alla banca solo la quota interessi.

Scopriamo in questa guida che cos’è il preammortamento tecnico e quali sono i costi/benefici.

Preammortamento tecnico mutuo ipotecario; che cos’è?

Si parla di preammortamento tecnico, ossia del lasso temporale che intercorre tra la sottoscrizione del contratto di mutuo ipotecario e la prima rata, quando la quota interessi versata dal mutuatario è contenuta e proporzionale al numero dei giorni intercorsi.

Più vicine sono la stipula del contratto di mutuo e la prima scadenza della rata, minori sono gli interessi che devono essere versati a fine piano di ammortamento.

A differenza dell’ISC (Indice Sintetico di Costo), gli interessi di preammortamento non vengono obbligatoriamente riportati nei fogli illustrativi, per questo è buon consiglio chiedere spiegazioni al Consulente del credito.

Interessi di preammortamento: come si calcolano?

Per capire meglio come funziona il preammortamento tecnico, è bene fare un esempio di calcolo.

Gli interessi di preammortamento sono calcolati con questa equazione:

[(Numero Giorni) x (Capitale) x (Tasso Annuo in %)]/365

Il numero di giorni è pari ai giorni di calendario tra la stipula del contratto di mutuo ipotecario e il pagamento della prima rata.

Nella formula viene applicato il tasso del mutuo ipotecario e per il capitale si intende la somma richiesta.

Interessi di preammortamento: quando pagarli?

Solitamente gli interessi di preammortamento vengono addebitati sulla prima rata, ma se la quota interessi di preammortamento è esosa, possono essere “spalmati” su tutte le rate del mutuo per rendere più omogeneo l’esborso.

Se hai necessità di richiedere informazioni sugli interessi di preammortamento, contatta un Consulente Auxilia Finance.