surroga del mutuo
Mutui

Surroga del mutuo 2019: come funziona?

Che cos’è la surroga del mutuo casa e come funziona? Anche per l’anno 2019 sarà possibile trasferire il debito ad una banca differente, cercando condizioni economiche e contrattuali più favorevoli.

E, allora, scopriamo in questa guida come funziona la surroga del mutuo e quando richiedere la portabilità del prestito.

Surroga del mutuo 2019: che cos’è?

Surrogare significa cambiare. Ciò significa che un soggetto mutuatario che abbia stipulato un contratto di mutuo ha diritto a richiederne la portabilità ad un nuovo istituto creditizio.

Perché richiedere la surroga del mutuo casa 2019?

Ci sono circostante in cui si rivela vantaggioso richiedere la surroga o la portabilità del mutuo acceso.

Ma, quando? La principale ragione per la quale si decide di surrogare un mutuo risiede nella volontà del soggetto mutuatario di ottenere condizioni economiche più vantaggiose per estinguerlo in un nuovo istituto di credito.

Si pensi, ad esempio, alla volontà di variare il piano di ammortamento, di ottenere della liquidità aggiuntiva o di variare il tasso, fisso o variabile e, di conseguenza, l’importo delle rate da restituire.

La portabilità del mutuo 2019 è onerosa?

C’è da domandarsi se richiedere la surroga del mutuo casa comporti il sostenimento di qualche costo o penalità.

In effetti, la stessa normativa vigente, la Legge 40 del 2 aprile 2007, conosciuta anche come Decreto Bersani, stabilisce che sia gratuita.

Lo stesso testo normativo recita: “è nullo ogni patto, anche posteriore alla stipulazione del contratto, con il quale si impedisca o si renda oneroso per il debitore l’esercizio della facoltà di surrogazione”.

Surrogatori “seriali”: sì o no?

Le banche si stanno aprendo sempre di più ai c.d. surrogatori “seriali” ovvero coloro che, in passato, hanno già richiesto la portabilità di un mutuo.

Ciò significa che chi ha acceso un mutuo e ha già richiesto la surroga del mutuo, può rivolgersi ad una nuova banca per beneficiare di condizioni migliori.

In effetti, nell’attuale momento storico in cui i tassi d’interesse sono ai minimi, è vantaggioso richiedere a portabilità del mutuo.

Se anche tu vuoi richiedere la surroga del mutuo, contatta un Consulente di Auxilia Finance e scopri tutta la convenienza!