mutuo a tasso fisso o variabile
Mutui

Mutuo a tasso fisso o variabile? Quale scegliere?

Mutuo a tasso fisso o a tasso variabile? Quale migliore scelta per soddisfare le proprie esigenze creditizie? Chi ha intenzione di acquistare o di ristrutturare un immobile per l’anno 2019 deve valutare attentamente quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’una o dell’altra tipologia di mutuo.

La maggior parte dei mutuatari preferisce la certezza di un importo rateale certo e costante nel tempo, ma siamo effettivamente sicuri che convenga? Scopriamo in questa guida cosa conviene tra mutuo a tasso fisso o a tasso variabile.

Mutuo a tasso fisso o variabile: guida alla scelta

Non c’è una risposta certa sulla scelta e sulla convenienza tra mutuo a tasso fisso o variabile. Il vantaggio principale del mutuo a tasso fisso è quello di conoscere, fin da subito, l’ammontare degli interessi che si dovranno corrispondere alla banca per tutta la durata del finanziamento.

Si pensi solo al fatto che la durata del piano di ammortamento può arrivare anche a 35 anni: ciò significa che optare per il mutuo a tasso fisso consente di mettersi al riparo da forti aumenti dei tassi in futuro.

Leggi anche:

Durata del mutuo

Pertanto, la durata è uno dei principali elementi da valutare attentamente prima di decidere se optare per un mutuo a tasso a fisso o a tasso variabile.

Nel caso in cui si accenda un mutuo con un piano di ammortamento non superiore ai 15 anni, sarà preferibile e molto più conveniente optare per il mutuo a tasso variabile.

Reddito del soggetto mutuatario

Un altro elemento da valutare è il reddito del mutuatario: nel caso in cui le entrate siano consistenti e costanti, tanto maggiore sarà la possibilità di fare fronte ad un incremento della rata e di accorciare il piano di ammortamento. In questo caso, si può valutare la sottoscrizione di un mutuo a tasso variabile.

Per chi ha flussi di entrata meno consistenti o per chi si svolge un’attività autonoma, il mutuo a tasso fisso dà il sicuro vantaggio di poter pianificare le uscite delle rate da rimborsare.

Vuoi maggiori informazioni? Hai dubbi su quale mutuo scegliere? Contatta un Consulente di Auxilia Finance e richiedi un Preventivo Personalizzato.