Mutui

Tipologie mutui bancari: quale mutuo scegliere?

Coloro che sono alle prese con la scelta e la valutazione del mutuo bancario potranno trovare una ricca offerta commerciale di prodotti da sottoscrivere. Sono tantissime le tipologie di mutui bancari che possono essere accesi da coloro che desiderano finanziare l’acquisto di un immobile o la sua ristrutturazione.

Mutuo a tasso fisso o variabile? Mutuo con Cap? Mutuo fondiario o ipotecario? Insomma, il mercato creditizio offre un’ampia gamma di tipologie di contratti di mutuo, per questo prima di apporre la firma, è sempre bene informarsi e leggere una guida che spieghi quali sono le caratteristiche tecniche dei mutui da confrontare e quale tipo di mutuo scegliere.

Quali tipologie di mutui bancari si possono scegliere?

A seconda dei tassi d’interesse, delle finalità, delle modalità di rimborso e della durata, è possibile suddividere i mutui in diverse macrocategorie.

Tipi di mutuo in base alla finalità

Un primo parametro da valutare è la finalità per la quale si richiede un contratto di mutuo. Di norma, il mutuo più richiesto è quello necessario per finanziare l’acquisto di un immobile ad uso residenziale, ma anche per acquistare una casa vacanza, per eseguire una ristrutturazione o per costruire un immobile. Altre finalità sono la surroga, il consolidamento dei debiti e la richiesta di un mutuo per esigenze di liquidità.

Tipologie di mutuo in base al tasso d’interesse

Si tratta della macrocategoria più conosciuta, che richiama maggiormente l’attenzione dei potenziali sottoscrittori.

I mutui a tasso fisso sono quelli il cui importo della rata rimane costante per tutta la durata contrattuale; il mutuo a tasso variabile legato all’indice Euribor o al tasso BCE varia in relazione alle politiche monetarie. Il Mutuo Cap a tasso variabile ha un limite massimo predeterminato e quello bilanciato è costituito da una parte a tasso fisso e una a tasso variabile.

Tipologie di mutuo in base alla modalità di rimborso della rata

A seconda della modalità di rimborso della rata del mutuo è possibile distinguere: il mutuo a durata e rata costanti, quello a durata costante e rata variabile e quello a rimborso flessibile.

Per ulteriori informazioni e per richiedere un Preventivo personalizzato, contatta un Consulente di Auxilia Finance e scopri le nostre tipologie di mutuo che possiamo offrirti.