Pannelli-Fotovoltaici
Auxilia Finance Blog

Tutto quello che devi sapere sui pannelli fotovoltaici

Il sole rende felici, soprattutto quando genera energia per la propria casa e fa diventare le bollette dell’elettricità più leggere. Parliamo, naturalmente, di impianti fotovoltaici. E quando è questo l’argomento, si finisce sempre col parlare di risparmio.

In questo articolo, però, vogliamo far luce su tutti gli aspetti da valutare prima di decidere di installare un impianto fotovoltaico. Tra le altre cose, ti diremo quanto costa, a quali agevolazioni andrai incontro e quanto ci guadagnerai.

L’energia fotovoltaica in breve

L’energia fotovoltaica è frutto di una trasformazione della luce solare in energia elettrica attraverso un impianto formato da pannelli fotovoltaici, a loro volta costituiti – indovina un po’– da celle fotovoltaiche.

Se scegli di installare un impianto, potrai autoprodurre l’energia elettrica di cui hai bisogno, senza doverla acquistare. Ovviamente, a patto che i tuoi pannelli siano “baciati dal sole”.

Detto così sembra tutto molto semplice. Ma, in realtà, ci sono più fattori da prendere in considerazione. Li vediamo subito insieme, partendo dai vantaggi.

6 vantaggi di un impianto fotovoltaico…

Installare un impianto fotovoltaico può rivelarsi un investimento conveniente. Oltretutto, il costo degli impianti, negli ultimi anni, è diminuito di circa 2/3.

Per renderti conto dei vantaggi dovrai pazientare un po’; te ne accorgerai soprattutto nel lungo periodo. Intanto, ti anticipiamo che:
1. Con gli incentivi dell’Ecobonus andrai incontro a una detrazione Irpef e Ires equivalente al 65% della spesa sostenuta.
2. Il costo della produzione di energia è circa il 60% in meno rispetto al prezzo di acquisto dai gestori.
3. Con l’autoproduzione e l’autoconsumo non dovrai più pagare le spese di utilizzo della rete elettrica. Forse non ci fai caso, ma anche queste appesantiscono la tua bolletta.
4. Puoi guadagnare con l’energia che produci, perché tutto quello che non consumi è immesso nel circuito dei gestori e ti viene rimborsato.
5. Gli impianti fotovoltaici necessitano di una manutenzione minima (perché sono privi di parti meccaniche) e possono durare fino a 30 anni.
6. Non ci sono emissioni inquinanti e la materia prima è una fonte rinnovabile.

…E 3 svantaggi

Abbiamo visto perché conviene investire in un impianto fotovoltaico, ora non ci resta che passare in rassegna gli aspetti meno “solari” della questione:
1. Il prezzo di un impianto non è irrilevante. In media, per soddisfare il bisogno di una famiglia di 4 persone e produrre 3.500 kW di energia, si spende tra i 6.000 e gli 8.000 euro.
2. L’energia è discontinua, perché dipende dalle condizioni metereologiche. Ciò non significa che in una giornata di pioggia rimarrai al buio, ma che consumerai l’energia che hai prodotto durante i momenti di luce.
3. Per essere davvero vantaggiosa, è bene che l’energia sia consumata immediatamente, e non immessa nel circuito dei gestori.

A conti fatti, comunque, vincono – 6 a 3 – i vantaggi.

Cosa devi fare per installare un impianto fotovoltaico

Ti sei deciso a installare il tuo impianto fotovoltaico? Allora chiedi il permesso al tuo comune di residenza. Non ci vorrà tanto tempo per ottenerlo e non sarà complicato, a meno che:

  • Non risiedi in un centro di interesse storico o paesaggistico.
  • Non richiedi un impianto di grandi dimensioni, impattante per l’ambiente.

A permesso ottenuto, puoi partire con l’installazione. La tua spesa finale dipenderà:

  • Dal prezzo del singolo pannello fotovoltaico, che varia a seconda della tipologia.
  • Dal costo delle strutture per il fissaggio del pannello.
  • Dalla progettazione e dalla messa in opera dell’impianto, che sono legate all’accessibilità del luogo scelto.
  • Da eventuali opere murarie che possono diventare necessarie all’installazione.

Manca qualcosa? Sì: dovrai stipulare una nuova tipologia di contratto con il tuo gestore di elettricità. Da quel momento inizierai a produrre la tua energia e a immetterla nella rete. E le bollette? Saranno pari alla compensazione tra il valore dell’energia prodotta e quella consumata.

A questo punto, ti abbiamo detto tutto quello che c’è da sapere sugli impianti fotovoltaici. Ora tocca a te valutare.

[textblock style=”2″]Ricorda: se hai bisogno di un finanziamento per sostenere le spese, noi di Auxilia Finance siamo qui per te. Contattaci.[/textblock]