Altri FinanziamentiAuxilia Finance Blog

PMI, strumenti finanziari innovativi per far crescere il proprio business

In un periodo estremamente complesso come quello nel quale viviamo, pieno di restrizioni fiscali e di bassa liquidità, la ricerca di strumenti finanziari innovativi diventa una vera necessità. Ricorrere agli strumenti finanziari innovativi aiuta oggi a reperire i dovuti finanziamenti per poter mettere in atto gli investimenti strategici in alcuni dei settori nevralgici della nostra economia, come quelli di ambiente e tecnologie digitali; per le PMI, è anche una procedura per ottenere sostegno nell’accesso al credito. 

Le imprese italiane, in particolare, hanno evidenziato una debolezza nella struttura e una dipendenza viscerale dal credito bancario, escludendo troppo facilmente altri funding alternativi, come il mercato dei minibond. La normativa è decisamente vasta e va analizzata in relazione alle singole necessità della propria imprese.

Oggi, in particolare, si parla di startup innovative (art. 25 DL 179/2012) e di PMI innovative (Art. 4 DL 3/2015), che sono iscritte in una sezione particolare del registro delle imprese e sono in possesso di particolari requisiti. Per questa tipologia di aziende sono previste apposti agevolazioni civilistiche, giuslavoristiche e fiscali: possono offrire al pubblico delle quote, hanno interessanti facilitazioni per assunzioni a tempo indeterminato (credito d’imposta) e determinato, godono di una riduzione di oneri per l’avvio di attività, di incentivi all’investimento, di esclusione dal reddito, per assegnatari di piani di stock option e per strumenti finanziari emessi per apporto di opere e servizi (work for equity).

Sussistono inoltre particolari facilitazioni nell’accesso al credito con intervento del Fondo Centrale di Garanzia (fino all’80% su prestiti bancari fino a 2,5 milioni di euro), per la raccolta di capitali online con la formula degli equity crowdfunidng, attrattività per investitori nazionali ed esteri, grazie ad ulteriori agevolazioni fiscali e assistenza su misura da parte dell’agenzia ICE.

Perché, oggi, conviene investire in aziende innovative ed utilizzare strumenti finanziari innovativi?

Perché oggi un’impresa con le caratteristiche sopra evidenziate possiede un business plan ben strutturato che ha già raccolto favori e consensi. Accolgono spesso investitori professionisti, come fondazioni bancarie o incubatori certificati; sono già accreditate presso i media, accolgono e gestiscono una community di followers, che sono aggiornati in tempo reale su eventuali novità o sullo stato di avanzamento dei lavori.

L’economia può essere in un certo senso trainata dall’innovazione e basata essenzialmente su merito, talento e creatività. La nuova classe imprenditoriale è più concreta, matura e, in un certo senso anche democratica.

Sul sito di Auxiliafinance troverai ogni possibilità per l’utilizzo di strumenti finanziari estremamente innovativi e potrai essere consigliato dai migliori esperti del settore.