Prestito d'onore
Prestiti

Come fare per ottenere un prestito d’onore?

Come ottenere un prestito d’onore e quali sono i requisiti necessari per richiederlo? Sei un giovane che ha le idee ben chiare sul proprio futuro ma necessita dei mezzi economici per “spiccare il volo”, il prestito d’onore è la soluzione ai tuoi problemi.

Per i giovani chiedere un finanziamento ad una banca è davvero difficile, a meno che non si vanta solide garanzie da presentare, ad esempio la firma di un garante (un genitore).

Scopriamo in questa guida che cos’è il prestito d’onore, quali sono le tipologie e chi lo può richiedere.

Prestito d’onore: che cos’è?

Nato nel lontano 1996, il prestito d’onore è un prestito agevolato che consente di ottenere, a chi lo richiede, un sostegno economico per avviare un’attività imprenditoriale o commerciale.

Grazie al prestito d’onore, i giovani possono reperire i mezzi economici per realizzare il proprio sogno nel cassetto.

Trattandosi di uno strumento che stimola l’imprenditoria giovanile, ne consegue che il prestito d’onore contribuisce alla crescita economica dell’Italia.

Prestiti d’onore: le tipologie

Oltre che essere una forma di finanziamento per Start up e aziende, il prestito d’onore finanzia anche i corsi di studio, di specializzazione, i Dottorati di Ricerca e ogni altro Corso di Perfezionamento.

I giovani studenti universitari e i Dottorandi di ricerca possono restituire il prestito richiesto solo al termine del proprio percorso formativo, dopo aver conseguito il titolo di Dottore o di Dottore di Ricerca.

Nella maggior parte dei casi, si tratta di finanziamenti a fondo perduto oppure presentano un tasso agevolato, in virtù di Convenzioni siglate tra Ateneo universitario e istituto di credito.

Chi può richiedere un prestito d’onore?

I prestiti d’onore sono riservati:

  • ai giovani che desiderano avviare un’impresa o un’attività lavorativa autonoma
  • ai giovani che desiderano avviare un’attività di franchising
  • agli studenti e ai Dottorandi senza Borsa di studio che non hanno possibilità economiche ma vogliono laurearsi o seguire un corso di formazione post-laurea.

Questa tipologia di prestito è destinata per lo più a chi ha meno di 35 anni.

Per ulteriori informazioni, contatta un Consulente di Auxilia Finance e scopri quali sono i prodotti creditizi che ti consentono di avviare la tua attività imprenditoriale o finanziare il tuo percorso di studi.