Cosa significa prestito protetto
Prestiti

Cosa significa prestito protetto?

Quante volte hai sentito parlare di prestito protetto? Cosa significa finanziamento garantito? Nella vita quotidiana può essere necessario richiedere un prestito coperto da una polizza assicurativa che consenta di finanziare una spesa improvvisa.

Una forma di garanzia aggiuntiva concordata in sede di sottoscrizione del prestito è quella di “proteggere” il credito mediante la stipulazione di una Credit Protection Insurance (CPI).

In questa guida di Auxilia Finance scopriamo come funziona il prestito “protetto”.

Prestito protetto: facciamo chiarezza!

Che cos’è il prestito protetto? Si tratta di un finanziamento che si concretizza nell’erogazione di una somma di denaro da parte di un istituto creditizio nei confronti di un privato o di un imprenditore.

L’ammontare di capitale finanziario erogato può essere variabile: si parla di microprestiti protetti fino a prestiti di importi più ingenti.

Ovviamente l’ammontare del capitale erogato dipende dalle esigenze del richiedente, ma anche dalla sua situazione patrimoniale, dalle garanzie che può fornire e dalla solvibilità finanziaria.

Perché proteggere un prestito? Un imprevisto, la perdita dell’occupazione o un caso fortuito potrebbero mettere in difficoltà il debitore ad onorare le rate del prestito.

Pertanto, è buon consiglio correre ai ripari e sottoscrivere un prestito protetto da una polizza assicurativa, che tutela la banca creditrice del debito.

Grazie ad un prestito protetto sia il debitore che la banca creditrice sono tutelati da possibili rischi di inadempimento del credito.

Prestito protetto: la polizza assicurativa

La polizza assicurativa a copertura del credito può essere prevista a copertura totale del capitale erogato.

In caso di insolvenza del debitore, pertanto, la compagnia assicurativa potrà rimborsare la banca per l’ammontare di una o più rate.

Anche se non è obbligatorio stipulare una CPI (Credit Protection Insurance), è buon consiglio tutelarsi e tutelare la propria famiglia, specie se quando l’ammontare del prestito è piuttosto elevato (importi superiori ai 5000 euro).

Poiché i prestiti personali rientrano tra i prodotti del credito al consumo, le banche devono sottoporre al cliente almeno due diversi preventivi di compagnie assicurative.

Hai necessità di maggiori informazioni? Contatta un Consulente Auxilia Finance e richiedi un Preventivo personalizzato. Scopri la nostra gamma di prestiti protetti da una polizza assicurativa.

Ti aspettiamo!