estinguere in anticipo un prestito
Prestiti

Estinzione anticipata finanziamento: tutte le informazioni su come estinguere in anticipo un prestito

Estinguere anticipatamente un finanziamento prima che giunga alla naturale scadenza contrattuale è davvero possibile? Come funziona? Quanto ci costa? Scopriamo tutti i dettagli in questa guida dedicata.

Prestito personale: è possibile estinguerlo in anticipo?

Una volta acceso il finanziamento, capita che il soggetto sottoscrittore voglia procedere all’estinzione anticipata del quantum debeatur.

Grazie a questa possibilità, chiunque abbia un contratto di finanziamento in corso può restituire la somma dovuta in anticipo all’ente finanziatore.

Nello specifico, il debitore deve restituire al creditore il capitale residuo e gli interessi maturati fino a quel momento.

Tuttavia, prima di procedere con l’estinzione anticipata del contratto di finanziamento, è buon consiglio fare due conti in tasca per capire se, effettivamente, convenga o meno.

È necessario verificare il prospetto della situazione del finanziamento che viene inviato presso il domicilio del sottoscritto del prestito.

Grazie a tale prospetto, aggiornato allo scadere di ogni rata, ogni soggetto debitore può avere un quadro più completo possibile per capire a l’importo delle quote di capitale residuo e di interessi che si devono ancora corrispondere al creditore.

Estinzione anticipata del prestito: quando conviene?

E, allora, una volta visionato attentamente il prospetto aggiornato relativo all’importo del capitale e degli interessi che devono essere ancora versati all’istituto creditizio, quando conviene realmente procedere all’estinzione anticipata del prestito?

In linea generale, questa soluzione è conveniente se ci si trova all’inizio del piano di ammortamento del prestito e si hanno ancora molti interessi da versare, altrimenti se si è a più di metà del piano di rimborso del prestito, non conviene affatto.

In questa seconda casistica, è meglio lasciare stare e continuare a restituire le rate del prestito secondo la natura scadenza del contratto di finanziamento.

Estinzione anticipata del prestito: quanto costa?

Ti sei convinto a voler estinguere anticipatamente il prestito, ma quanto ti costa? Oltre al capitale residuo e agli interessi maturati, potresti farti carico della restituzione dei mancati interessi sulle rate tramite applicazione di una mora applicata per il fatto di estinguere il prestito in anticipo.

L’indennizzo corrisponde:

  • allo 0,5% dell’importo rimborsato in anticipo se la vita residua del prestito è pari o inferiore a 12 mesi,
  • all’1% dell’importo rimborsato in anticipo se la vita residua del prestito è superiore a 12 mesi.