studenti
Prestiti

Prestiti per studenti: requisiti per richiederli

Se sei uno studente e hai necessità di un prestito per finanziare percorso di studi o per realizzare un sogno che hai nel cassetto, puoi richiedere un prestito fiduciario.

Se non riesci ad ottenere una Borsa di Studio e non sai proprio come pagare le rette universitarie o le rate del Master universitario, puoi presentare l’istanza per richiedere un finanziamento pensato da banche e università appositamente per i giovani studenti.

Ma quali sono i requisiti necessari per richiedere un prestito per studenti? Scopriamolo in questa guida.

Prestiti per studenti: quali sono i requisiti?

Oggi giorno studiare è diventato un vero e proprio lusso che comporta tanti sacrifici per i genitori che devono mantenere i figli all’Università.

Per completare il percorso di studi, è stato istituito dalla Presidenza del Consiglio – Dipartimento della Gioventù un Fondo per lo studio: il “Fondo per il credito ai giovani”, che consente ai giovani studenti di offrire le adeguate garanzie per richiedere un prestito.  

Esistono anche prestiti per studenti lavoratori con caratteristiche vantaggiose che consentono di rimborsare le rate del prestito una volta conseguito il titolo di Dottore.

Per richiedere un prestito per studenti, beneficiando della garanzia del Fondo, è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • avere un’età compresa tra i 18 e i 40 anni,
  • essere in regola con le tasse,
  • essere iscritti ad un corso di laurea triennale o a ciclo unico e aver conseguito il diploma con almeno 75/100
  • essere iscritti ad un corso di laurea magistrale e aver conseguito la laurea triennale con almeno 100/110
  • essere iscritti ad un corso di specializzazione dopo aver conseguito la laurea con almeno 100/110
  • essere iscritti ad un dottorato di ricerca all’estero con durata triennale
  • essere iscritti ad un corso di lingue di durata non inferiore a sei mesi, riconosciuto da un “Ente Certificatore”.

Prestito per studenti: come richiederlo?

Per richiedere un prestito per studenti, è necessario rivolgersi alla Segreteria della propria Università per conoscere se l’Ateneo ha siglato convenzioni con banche e finanziarie che prevedono agevolazioni per gli studenti.

Per informazioni rivolgiti ad un Consulente Auxilia e scopri come finanziare il tuo percorso di laurea o un Master universitario.