Prestito con garanzia 2019
Prestiti

Prestito con garanzia 2019: come funziona?

Sei alla ricerca di un prestito con garanzia? Niente paura! Con l’arrivo dell’anno 2019, oramai alle porte, potrai richiedere il tuo finanziamento con garanzia.

Ma, quali sono le principali garanzie che ti saranno richieste? Come funziona il prestito con garanzia 2019? Scopriamolo in questa guida dedicata.

Prestito con garanzia 2019: che cos’è?

Il prestito con garanzia è un finanziamento la cui garanzia principale è rappresentata dalla busta paga (stipendio) o dalla pensione o, comunque, dalle “entrate” monetarie che incassi ogni mese.

Bisogna sottolineare che ogni soggetto creditore valuta il tuo merito creditizio ovvero la tua capacità di rimborsare correttamente l’obbligazione assunta.

In fin dei conti, grazie alle tue entrate monetarie, potrai garantire il corretto e puntuale adempimento delle rate del prestito sottoscritto.

Ma, non sempre si ha la possibilità di garantire il prestito con lo stipendio o la pensione: in questi casi, c’è comunque la necessità di assicurare all’ente creditore la capacità di pagare le rate correttamente.

In che modo? Presentando una garanzia alternativa. Di cosa si tratta?

Garanzie alternative: quali sono?

Se sei un soggetto che non percepisci una busta paga o una pensione, è molto probabile che il creditore ti possa domandare una garanzia alternativa a quella reddituale.

Tra i prestiti con garanzia 2019 spunta il finanziamento con fideiussione: il soggetto mallevadore o fideiussore è un terzo soggetto (ad esempio, un genitore, un parente, etc.), che si impegna con il proprio patrimonio a restituire il prestito contratto da te, nel caso in cui tu non sia in grado di adempiere le rate.

La garanzia del fideiussore prevede il solo impegno morale e finanziario da parte del fideiussore che garantisce per te. In ogni caso, lo stesso garante ha azione di rivalsa nei tuoi confronti.

Un’altra forma di prestito con garanzia è il prestito con garanzia titoli (azioni, obbligazioni, fondi comuni di investimento e altri strumenti finanziari, etc.).

Se non hai un lavoro, ma detieni nel tuo patrimonio asset, la banca può proporti di concederti un finanziamento mettendo a garanzia il deposito titoli che vincolerai per far fronte all’obbligazione contratta, e non saranno disponibili fino all’estinzione del finanziamento.

Se vuoi ricevere ulteriori informazioni sul prestito con garanzia 2019, contatta un Consulente Auxilia che sarà lito di aiutarti nel trovare il prodotto giusto per te.