Prestiti

Prestito Finalizzato: Cos’è, come funziona e come si richiede Online

Cos’è e come funziona il prestito finalizzato? Come si richiede online? Sono molti i consumatori creditizi che oggi richiedono questa tipologia di prestito. Scopriamo in dettaglio quali sono le sue caratteristiche e come richiederlo.

Che cos’è il Prestito finalizzato?

Il Prestito o Credito finalizzato è un finanziamento che viene chiesto per una finalità ben precisa, come ad esempio per finanziare l’acquisto di un servizio o prodotto.

Viene rilasciato da un istituto di credito e l’importo erogato viene utilizzato per pagare a rate il servizio o il prodotto da acquistare. Pertanto, la banca non concede nessuna somma di denaro al cliente, ma la versa direttamente all’esercente commerciale.

Questa soluzione è ottima per chi vuole concludere subito una vendita. Per richiedere questa tipologia di prestito, è necessario specificare il motivo: solitamente si sceglie il prestito finalizzato per l’acquisto di prodotti come mobili, auto, viaggi, cure mediche, elettronica, ecc.

Prestito finalizzato: Come funziona?

Come ogni altra tipologia di prestito, è necessario presentare i seguenti documenti: la carta d’identità del richiedente, il codice fiscale e la situazione riguardante il reddito, mostrata tramite busta paga.
Il prestito finalizzato è a tasso di interesse fisso, con un piano di ammortamento che prevede rate regolari con quote di interessi decrescenti e una quota capitale crescente.

Con questo sistema la quota di interessi viene pagata subito con le prime rate mensili. Spesso, sono previsti dei periodi di preammortamento durante i quali non si paga nessuna rate iniziale. Il pagamento avviene solo dopo alcuni mesi o un anno.

Prestito finalizzato: Come si richiede Online?

Il prestito finalizzato può essere anche richiesto anche online. Tantissime sono le banche che mettono a disposizione dei moduli da compilare online.

Prima di rivolgersi ad una sola banca, si consiglia di fare un Preventivo e comparare le varie offerte commerciali proposte dalle banche per capire quale sia quella più adatta alle nostre esigenze.

Se vuoi ricevere informazioni o richiedere un Preventivo personalizzato, contatta un Consulente di Auxilia Finance e scopri qual è la nostra proposta commerciale più in linea con le tue esigenze!