vacanze in crociera
Auxilia Finance Blog

Vacanza in crociera. Itinerari di lusso

Se, quando si parla di vacanze da sogno, la tua mente corre subito a un viaggio in crociera; oppure se stai accarezzando l’idea di una crociera per la prima volta e ti stai guardando in giro alla ricerca di informazioni, in questo articolo ti portiamo alla scoperta di due itinerari di lusso.

Pronto a salpare?

Caraibi, una crociera nei mari paradisiaci

Forse anche per te la parola crociera è sinonimo di Caraibi, e quindi di acque turchesi, foreste tropicali, barriera corallina, antichi villaggi coloniali… Per questo, si tratta di uno degli itinerari più gettonati.

Ti stai chiedendo cosa non puoi proprio perderti in una crociera ai Caraibi? Continua a leggere.

Piccole e Grandi (e meravigliose) Antille

Nell’arcipelago delle Antille troverai conferma del comune immaginario legato ai Caraibi, che più o meno si riassume così: mare cristallino e spiagge bianche.

L’arcipelago si divide in:

  • Grandi Antille, di cui fanno parte le isole più visitate, come Cuba, Hispaniola (che comprende la Repubblica Domenicana e Haiti), la Giamaica e Porto Rico;
  • Piccole Antille, che comprendono le Isole Sopravento e le Isole Sottovento. Giusto per farti un’idea, parliamo di Antigua, Guadalupa, Barbados, Curaçao, Isla Margarita e Aruba.

Cuba, la regina dei Caraibi

Sbagli se pensi che una crociera ai Caraibi sia solo mare, spiaggia e natura. La storia, i colori, gli odori, gli usi e i costumi di alcune isole ti conquisteranno tanto quanto le meraviglie naturali.

Il pensiero va subito a Cuba e alla sua capitale, L’Avana. La Vecchia Avana, patrimonio dell’UNESCO, è costellata di antiche piazzette e coloratissimi palazzi coloniali. Qui potrai immergerti nella vera vita cubana.

L’arcipelago delle Bahamas

Vicino ai Caraibi c’è un altro arcipelago che merita un’esplorazione. Parliamo delle circa 700 isole Bahamas.

Cristoforo Colombo le chiamò Islas de la Bajamar, ovvero “isole dal mare basso”; poi gli inglesi le ribattezzarono Bahamas Islands.

L’arcipelago, di natura corallina, è un vero e proprio paradiso. Non a caso una delle sue isole si chiama Paradise Island, dove potrai nuotare tra pesci tropicali, delfini e centenarie tartarughe marine.

Anche l’entroterra è da esplorare. Se sei un amante dell’avventura, fai una gita in kayak lungo i corsi d’acqua che si inoltrano nelle foreste di mangrovie.

Quando andare ai Caraibi? In linea generale, il periodo migliore – dal punto di vista del clima – è da dicembre ad aprile.

I mari del Nord Europa

E ora cambiamo decisamente rotta. Perché tra gli itinerari più affascinanti per una vacanza in crociera ci sono quelli che solcano i mari del Nord Europa.

I canali di Amsterdam, le chiese gotiche di Danzica (Polonia), l’abbazia di Mont-Saint-Michel (Francia), Copenhagen, le bianche scogliere di Dover (Inghilterra) e la preziosa San Pietroburgo. Quanti incantevoli posti da scoprire!

Vuoi vedere luoghi lontani anni luce dai nostri? Scegli un itinerario che includa anche Capo Nord.

Capo Nord è la parte più settentrionale della Norvegia, e si affaccia a strapiombo sul mar Glaciale Artico. Ѐ uno dei punti migliori da dove ammirare, dall’11 maggio al 10 agosto, il sole di mezzanotte o, durante l’inverno, assistere alle spettacolari aurore boreali.

Una delle maggiori attrazioni dei mari del nord sono i fiordi norvegesi. Si tratta di corsi d’acqua salata che si originano in mare e si insinuano nell’interno. Le altissime scogliere che li circondano e le cascate rendono il paesaggio ancor più suggestivo. Potrai navigarli e andare alla scoperta di antichi villaggi di pescatori.

Il periodo migliore per una crociera in Nord Europa è da maggio a settembre.

Metti in valigia costumi, scarpe comode per le escursioni, abiti da sera per le eleganti cene a bordo e vestiti da cocktail per gli aperitivi sul pontile. Se cerchi una vacanza che ti faccia davvero staccare la spina, la crociera è quello che fa al caso tuo. Buon viaggio!

[textblock style=”2″]Il tuo sogno è fare una vacanza di lusso? Noi di Auxilia Finance possiamo aiutarti a realizzarlo.[/textblock]