Auxilia Finance NewsNews

#manteniamociforte. Formazione alla Amatriciana

 

“Se avessi vent’anni partirei per Amatrice” aveva detto Cesare Romiti all’indomani del drammatico terremoto del 24 agosto del 2016. Da quel momento in tantissimi si sono attivati con l’obiettivo comune di ricostruire, donando denaro ma anche tempo e frutti del proprio lavoro, come nel caso delle celebri iniziative “una corsa per Amatrice”, ideata dai tassisti italiani, e “una amatriciana di solidarietà” curata dai ristoratori.

Da allora ad Amatrice sono stati avviati tanti interventi, ma c’è ancora molto da fare e uno degli obiettivi è la ricostruzione della Biblioteca distrutta dal sisma, alla quale è stato dedicato il libro #manteniamociforte, che racconta la nascita e la storia del progetto “Formazione alla Amatriciana“, a cui già l’8 Ottobre 2016 è stato dedicato il primo Forum a Milano, seguito poi da un secondo ad Amatrice e dal terzo a Roma.

“Facciamo in modo che quanto accaduto non distrugga pure gli animi ed uniamo le nostre forze per un fine di crescita condivisa. Tutti noi siamo coinvolti nella tragedia e ciascuno ha il dovere di fare del proprio meglio per (re)agire”. Ha dichiarato il curatore Sergio Gaglianese spiegando il significato primigenio del progetto “Forum all’Amatriciana, da cui scaturisce il senso dell’unanime pensiero: “Amatrice è come una fenice, risorgerà dalle sue stesse ceneri, portando con sé la luce del sole che rappresenta la vita!”.

#manteniamociforte, i cui proventi saranno interamente devoluti alla ricostruzione della Biblioteca di Amatrice, contiene i contributi dei professionisti e imprenditori intervenuti al Forum, introdotti nel prologo da Paolo Righi e raccolti nel libro che rappresenta una “cassetta degli attrezzi” polivalente per “mantenersi forte” se un giorno ci “dovesse tremare la terra sotto i piedi” e fossimo costretti a ricominciare.

È un progetto importante al quale tutti possono contribuire, anche semplicemente acquistando una o, ancor meglio, tante copie del libro, proprio come ha appena fatto Auxilia Finance che, in linea con i propri Principi Guida, è costantemente impegnata nel sostenere il sociale.

A tal proposito sono da ricordare la partnership con Alan Onlus, l’Associazione no profit che opera nell’ambito dell’assistenza sociale e nell’attività clinico assistenziale nella cura dell’Alzheimer, ed il sostegno al Comitato italiano del World Food Programme, l’Agenzia delle Nazioni Unite impegnata a combattere la fame nel mondo.

#manteniamociforte è acquistabile sul sito Giacovelli Editore e nelle migliori librerie online. Al libro hanno collaborato:

Ait Lorenzo

Alemanno Riccardo

Apicella Adriana

Aronne Paola

Arditi Giuseppe

Bartoli Barbara

Beltrante Danilo

Caccavari Stefano

Cali’ Claudio

Carboni Roberto

Caruso Roberta

Cianciotta Stefano

Condello Andrea

Cutrupi Filomena

De Donno Roberto

Deiana Angelo

De Iaco Stefano

De Maio Virginio

Del Monte Massimo

Del Re Vittorio

 

Dolce Salvatore

Favaro Mara

Forgione Isania

Frasconi Federica

Furlan Amadeo

Gaglianese Sergio

Gardin Lucio

Giacovelli Paolo

Iuliano Francesco

Lighea Tania Montelpare

Lo Russo Alessandro

Lucidi Massimo

Molinari Martinelli Enrico

Monte Luca

Moriconi Emma

Naccarato Giuseppe

Nipoti Barbara

Paneforte Stefano

Piperno Simone

Pirozzi Sergio

Quagliano Luca

Regina Paolo Domenico

Reina Giulia

Righi Paolo

Sacchetti Michele

Santori Stefano

Scorrano Raffaella

Svegli Paolo

Trama Clara

Troiano Mary

Ugolini Romano

Valzani Silvio

Vella Alessandro

Versace Stefano

Vigini Marco

Zaltron Alessandro

Zanolli Sebastiano

Zeba Daniela