Prestiti senza busta paga: come funziona?

È davvero possibile richiedere ed ottenere un finanziamento senza essere titolare di una busta paga? Sul mercato creditizio è possibile presentare l’istanza per la richiesta di un prestito senza busta paga.

Di solito, questo tipo di prestiti viene concesso per finanziare somme di denaro molto contenute (inferiori ai 5.000€).

Ma, attenzione, richiedere un prestito senza busta paga non significa che non si deve avere alcuna garanzia.

Scopriamo in questa guida come funzionano i prestiti senza busta paga e quali sono le tipologie valutabili.

Prestiti senza busta paga: soggetti che possono richiederli

I prestiti senza busta paga sono una tipologia di finanziamento che può essere richiesta da:

  • disoccupati
  • lavoratori in proprio
  • casalinghe/i
  • studenti
  • lavoratori in nero
  • imprenditori o freelancer che hanno appena iniziato la loro attività.

Prestiti senza busta paga: quali tipologie scegliere?

Ogni soggetto, appartenente ad una delle categorie di istanti sopra richiamati, può scegliere tra diverse tipologie di prestiti senza busta paga.

Scopriamo quali sono.

#1. Prestiti senza busta paga con il Modello Unico

È una tipologia di prestito che può essere richiesta solo dai lavoratori in proprio o autonomi: non avendo una busta paga, l’ente creditore concede il finanziamento basandosi sul Modello Unico degli ultimi tre anni di lavoro.

#2. Prestiti senza busta paga con rilascio di cambiali

Per i cattivi pagatori, per i protestati, per i disoccupati e per le casalinghe o per qualsiasi altro soggetto senza busta paga, è possibile presentare l’istanza per richiedere la concessione di un prestito con cambiali.

Le rate del prestito vengono pagate dal finanziato tramite le cambiali, un titolo di credito a carattere esecutivo che, in caso di mancato adempimento, dà la possibilità al creditore di pignorare i beni.

#3. Prestiti senza busta paga con garante

Una tipologia di prestiti senza busta paga molto diffusa e richiesta sul mercato creditizio è quella con la figura di un mallevadore o terzo garante, il quale si impegna ad onorare le rate del finanziamento, nel caso in cui il finanziato non paghi.

Auxilia Finance non ha il prodotto prestiti senza busta paga, ma se vuoi ricevere informazioni o un preventivo personalizzato per la richiesta di un prestito, contatta un Consulente di Auxilia.