App per arredare casa
Auxilia Finance Blog

Arredare casa. Le app che ti danno una mano

Se devi arredare casa, puoi divertirti a immaginare gli ambienti, le luci, i colori e le atmosfere che vorresti creare. Ma immaginare è un conto; vedere con i propri occhi è tutta un’altra storia…

E se ti dicessimo che esistono diverse applicazioni che danno forma alle tue idee di arredo? Scopriamole assieme. Ti aiuteranno a fare le tue scelte con maggiore consapevolezza.

MagicPlan per iniziare a progettare

Alla base di ogni progetto di arredo c’è una planimetria. Quindi partiamo da quella. Come fare se non sei un architetto e non hai una grande simpatia per le misurazioni?

Con MagicPlan ottieni la planimetria della tua casa senza scomodare il metro e la calcolatrice. Ecco cosa dovrai fare:

  • Dopo aver scaricato l’applicazione, fotografa le stanze.
  • Ti verranno restituite le misure dei muri, delle porte, delle finestre e dei mobili.
  • Assembla gli spazi, come in un puzzle, per ottenere una planimetria completa della casa.
  • Puoi anche aggiungere mobili e ingombri alla pianta, scegliendoli dalla galleria di immagini che trovi nell’applicazione.
  • Quando avrai fatto, potrai esportare la planimetria in formato jpg, pdf, dxf o html.

Se vuoi capire meglio come funziona, visita il sito. Troverai anche un tutorial che ti spiega tutto nel dettaglio. L’applicazione è disponibile sia per dispositivi Android che iOS.

Con Homestyler vedi le tue stanze in 3D

I colpi di fulmine, quando riguardano i mobili di casa, possono rivelarsi ingannevoli. Per esempio, puoi innamorarti di un divano e scoprire che dentro il tuo salotto non ha lo stesso fascino. Quindi, come testare prima di spendere soldi inutilmente?

Homestyler è un’app che ricrea le tue stanze in 3D, ricava le misure e ti permette di sperimentare diverse soluzioni di arredo, per scoprire quelle giuste.

Puoi posizionare i mobili, scegliere i colori delle pareti e appendere al soffitto i lampadari. Se hai qualche dubbio, hai a disposizione una raccolta di ispirazioni, progetti e consigli. E una volta che il tuo disegno sarà finito, potrai salvarlo, condividerlo sul sito e leggere i commenti degli utenti. Potresti trovarci qualche dritta preziosa.

Se ti ha incuriosito e vuoi iniziare a sperimentare, visita il sito e scarica l’app gratuita (Android e iOS).

Houzz. I consigli degli esperti di arredo

Devi arredare casa ma non sai da dove iniziare. Sei a corto di idee e preferisci metterla nelle mani di un esperto che possa suggerirti la soluzione migliore. Sì, ma come rintracciare quello giusto?

Houzz è un portale e un’applicazione che mette a tua disposizione un database di architetti e designer, oltre a tanti consigli di arredo. Con Houzz puoi:
1. conoscere professionisti attraverso il loro portfolio;
2. rintracciare un professionista nella tua zona;
3. trovare suggerimenti per arredare casa;
4. farti ispirare da un’ampia raccolta di foto con idee di arredo, suddivise per stile.

Se sei alla ricerca di consigli, visita il sito e scarica l’app (Android e iOS).

iTrend ti aiuta a scegliere il colore delle pareti

Scegliere il colore o il rivestimento giusto per le pareti di casa è una questione complicata. Devi tener presente tante variabili, forse troppe, come il colore dei mobili, quello della tappezzeria, la luminosità della casa, le dimensioni delle stanze, la funzione degli ambienti e così via…

Insomma, sembra facile ma non lo è per niente. E alle volte capita di accorgersi di aver fatto la scelta sbagliata troppo tardi. iTrend è un’applicazione per dispositivi con sistema operativo iOS che può aiutarti a prevenire alcuni grandi errori. Ecco come funziona:

  • Dopo aver scaricato l’app, scatta una foto alla stanza.
  • Scegli i colori, le carte da parati o i mosaici che vorresti sperimentare.
  • Vedi che effetto fanno nel tuo ambiente.
  • Puoi condividere le tue scelte con altre persone per ricevere consigli.

Se vuoi iniziare a divertirti con i colori scarica l’app gratuita su iTunes.

Allora, è tempo di dar forma alle tue idee di arredo. Buon lavoro!

[textblock style=”2″]E quando arriva il momento di passare dalla progettazione agli acquisti, noi di Auxilia Finance possiamo darti una mano.[/textblock]