Auxilia Finance e l’importanza dell’Educazione Finanziaria

L’educazione finanziaria è un tema di cruciale importanza nel mondo di oggi. La conoscenza delle finanze personali è fondamentale per prendere decisioni consapevoli e responsabili sulla gestione del denaro. In Auxilia Finance, siamo fermamente convinti che l’educazione finanziaria sia un requisito sostanziale per il benessere finanziario delle persone e delle famiglie.

Le scelte finanziarie personali sono ulteriormente complicate dalla veloce introduzione di una vastissima gamma prodotti di consumo in commercio, tali avanzamenti hanno aumentato il rischio di decisioni di spesa errate o basate su informazioni incomplete, soprattutto in un contesto in cui molte persone trovano difficoltà a comprendere le principali nozioni legate a temi di credito e finanza.

Per istruire le nuove generazioni fin da giovani a compiere scelte razionali e informate, si è deciso di includere l’educazione finanziaria come materia scolastica. La disciplina giuridico-economica sarà parte integrante dell’insegnamento della civica, conformemente a quanto stabilito dal disegno di legge sulla Competitività dei Capitali, approvato dal Consiglio dei Ministri il 11 aprile 2023, prova tangibile che l’importanza di questo argomento è riconosciuta sempre più a livello nazionale. Questa iniziativa è un passo significativo verso la formazione di cittadini preparati per affrontare le sfide economiche del futuro.

In Auxilia Finance, abbiamo sempre creduto che la conoscenza finanziaria debba essere accessibile a tutti e per tale motivo abbiamo intrapreso diverse iniziative per promuovere l’educazione finanziaria e garantire che le persone abbiano gli strumenti e le conoscenze necessarie per prendere decisioni finanziarie informate, oltre che per formare potenziali risorse che possano poi inserirsi nel mondo del lavoro all’interno del mercato del credito come professionisti della nostra rete, a supporto anche dell’ambito immobiliare.

In concomitanza con l’inizio del mese di ottobre “Mese dell’Educazione Finanziaria” in Auxilia Finance abbiamo pianificato una serie di iniziative per contribuire a questo importante obiettivo.

Abbiamo siglato una collaborazione con l’Associazione Italiana degli Esperti Finanziari (AIEF) per promuovere la formazione e l’aggiornamento professionale nel settore finanziario e su tale base è stato lanciato qualche giorno fa il nuovo progetto Auxilia Academy: un programma di formazione interna dedicato ai nostri collaboratori, con l’obiettivo di migliorare le loro competenze finanziarie e garantire che possano offrire il massimo supporto ai nostri clienti.

Auxilia Finance è un’azienda da sempre impegnata nella valorizzazione delle proprie figure professionali, offrendo opportunità di crescita e sviluppo per la carriera di ciascun collaboratore, e l’Auxilia Academy è stata concepita con l’obiettivo di fornire una formazione completa e di alta qualità, per avere la giusta preparazione per affrontare le sfide e le opportunità del mercato del credito. Il nostro team di tutor esperti e il nostro programma di formazione e monitoraggio costante, accompagneranno i partecipanti in questo viaggio di apprendimento, fornendo conoscenze, competenze e risorse necessarie per avere successo come professionisti del credito.

 A settembre, abbiamo dato il via ad una sinergia con FIAIP e IRECOOP VENETO (Istituto Regionale per l’Educazione e gli Studi Cooperativi) e pochi giorni fa abbiamo inaugurato la prima edizione del corso “Collaboratore di Società di Mediazione Creditizia”, dedicato a coloro che desiderano diventare consulenti del credito, con l’obiettivo di fornire una formazione completa per coloro che vogliono intraprendere una carriera nel settore del credito e vogliano valorizzare questa professione e far percepire il proprio valore ai futuri clienti. La frequenza del corso consentirà ai partecipanti di prepararsi a sostenere la prova valutativa OAM per ottenere l’iscrizione agli elenchi-registri dei mediatori creditizi.

 

In un mondo in costante evoluzione, l’importanza dell’educazione finanziaria nel contesto del settore del credito ed immobiliare non può essere sottovalutata. La comprensione dei principi finanziari basilari, delle strategie di investimento e della gestione responsabile del denaro non solo migliora la salute finanziaria individuale, ma contribuisce anche a stabilizzare e rafforzare questi settori chiave dell’economia. Gli operatori e i consumatori informati sono in grado di prendere decisioni più consapevoli e mirate, riducendo il rischio di crisi finanziarie e promuovendo una crescita sostenibile. L’educazione finanziaria è quindi un pilastro fondamentale per garantire la stabilità e la prosperità delle società di mediazione creditizia e del settore immobiliare, creando un futuro finanziario più sicuro e accessibile per tutti.

In Auxilia Finance, siamo determinati a svolgere un ruolo attivo nella promozione di questa conoscenza e con le nostre iniziative continue, continueremo a lavorare instancabilmente per un futuro finanziario più sicuro per tutti.