Auxilia Finance: “Scommettiamo sempre più sui mutui green per l’acquisto di immobili ad alta efficienza energetica e per gli interventi di riqualificazione energetica”

efficienza_-300x168“Ci occupiamo dell’intermediazione di mutui finalizzati all’acquisto di immobili in bioedilizia dalla nostra nascita. Puntiamo sempre di più sull’eco-sostenibilità offrendo prodotti innovativi e mutui a tassi agevolati per l’acquisto di immobili ad alta efficienza energetica e per gli interventi di riqualificazione energetica.

Gli incentivi per gli investimenti green non si traducono solo in possibili incentivi statali, ad agevolare il ricorso a progetti che aumentano l’efficienza energetica degli edifici ci sono anche alcune realtà come la nostra società di mediazione creditizia, che riceve sempre più richieste di finanziamento da privati e imprese. Abbiamo studiato insieme ad alcuni istituti di credito mutui bancari ad hoc con tassi agevolati per chi punta sull’eco-sostenibilità, la bio-edilizia e la green energy. Alcuni mutui, come quelli promossi da Auxilia Finance, sono diretti in maniera esplicita al finanziamento degli acquisti di immobili ad alta efficienza energetica ed eco-sostenibili, altri sono destinati invece a finanziare i lavori di ristrutturazione volti alla riqualificazione energetica degli edifici”.

A dichiararlo è Samuele Lupidii, consigliere delegato di Auxilia Finance, che è intervenuto alla tavola rotonda promossa da I-com, l’Istituto per la competitività sul Credito al (Minore) Consumo e sulla finanziabilità dei progetti di efficienza energetica dopo il recepimento della direttiva europea, nel corso della quale ha illustrato l’ampia gamma delle opportunità offerte da Auxilia Finance, per chi vuole acquistare immobili con classe energetica A e/o determinati parametri di rispetto ambientale e risparmio energetico. L’offerta di Auxilia Finance prevede anche prodotti finanziari per la copertura finanziari di interventi per la riqualificazione energetica come l’acquisto di materiali termo isolanti, miglioramento, isolamento e adeguamento dell’impianto termico, adeguamento o rifacimento dell’impianto elettrico e così via, così come il supporto finanziario alla costruzione di immobili secondo alcuni criteri di eco-sostenibilità, con le più innovative tecniche di bioedilizia. Proprio di recente abbiamo siglato – continua Lupidiì – con Rubner Haus un accordo per concedere finanziamenti previsti volti all’efficienza e al risparmio energetico solo per soluzioni di qualità, sicure e sostenibili”.

Nel corso dei lavori si è parlato degli Interventi finanziabili, delle barriere normative e regolamentari alla bancabilità dei progetti e su come superarle, e si sono analizzate le prospettive del finanziamento bancario dei progetti di efficienza energetica. La necessità di adeguarsi alle normative europee sul risparmio energetico, in parte dovute sempre più alla sensibilità crescente degli italiani verso le tematiche della sicurezza antisismica e dell’efficienza energetica, rimane una priorità per il sistema Paese.

Erano presenti oltre a Samuele Lupidii, consigliere delegato di Auxilia Finance, il Presidente di I-com Stefano da Empoli sono intervenuti Raffaele Rinaldi, responsabile del settore Crediti dell’Abi, Stefano Besseghini, Presidente e Ceo di Rse, Giuseppe Dasti di Mediocredito Italiano, Nando Pasquali Presidente e Amministratore delegato GSE, e Sara Romano, Direttore generale per l’energia nucleare, le energie rinnovabili e l’efficienza energetica Ministero dello Sviluppo Economico.

Roma, 13 ottobre 2014

Fonte: Ufficio Stampa