Mutuo: quali sono le differenze tra piano ammortamento all’italiana, alla francese e tedesco?

Non tutti sanno che quando si accende un mutuo ipotecario si deve prestare la massima attenzione anche alla tipologia di piano di ammortamento.

Quale scegliere? Piano di ammortamento alla francese o all’italiana? Quali sono le differenze? Cosa conviene? E, il mutuo con il piano di ammortamento tedesco: che cos’è? Scopriamo tutti i dettagli in questa guida dedicata.

Mutuo ipotecario: quale piano di ammortamento scegliere?

Meglio sottoscrivere un piano di ammortamento francese o italiano? Quali sono le differenze? Si sa quando si accende un mutuo per finanziare l’acquisto di una casa, bisogna anche rimborsare le rate del mutuo con cadenza mensile, trimestrale o semestrale.

Quando si parla di piano di ammortamento viene in mente il più comune, cioè quello alla francese, anche se non è l’unico.

A parità di tasso di interesse applicato, la rata è composta da una quota capitale e da una quota di rimborso degli interessi passivi.

Il piano di ammortamento alla francese è caratterizzato da quote capitale crescenti, interessi decrescenti e rate costanti.

La quota di interessi viene calcolata moltiplicando il capitale residuo per il tasso di interesse e il capitale residuo viene calcolato sottraendo al capitale residuo del periodo precedente la quota capitale.

La quota capitale, nel piano di ammortamento alla francese è calcolato sottraendo alla rata costante la quota di interessi.

Per quanto riguarda il piano di ammortamento all’italiana: esso prevede il rimborso dell’obbligazione assunta attraverso una quota capitale costante nel tempo.

Rispetto al piano alla francese, quello italiano è caratterizzato dalla quota interessi decrescenti e dalla quota capitale costante.

Per si comprende che questo piano di ammortamento sia molto più vantaggioso di quello francese: gli interessi sono meno onerosi e le rate diventano sempre più “leggere” con il passare del tempo.

E, il piano di ammortamento tedesco come funziona? Si tratta di un mutuo con quote di interesse anticipate e di capitale posticipate,

La prima rata, nel piano di ammortamento tedesco, è costituita solo da interessi e viene pagata in anticipo rispetto all’inizio dell’ammortamento. L’ultima rata è invece composta puramente dalla quota capitale che costituisce l’intero importo della rata.

Per ulteriori informazioni contatta un consulente di Auxilia Finance e richiedi un Preventivo personalizzato.