Mutuo: quali sono le differenze tra piano ammortamento all’italiana, alla francese e tedesco?

8 Feb 2019 | Mutui

Non tutti sanno che quando si accende un mutuo ipotecario si deve prestare la massima attenzione anche alla tipologia di piano di ammortamento.

Quale scegliere? Piano di ammortamento alla francese o all’italiana? Quali sono le differenze? Cosa conviene? E, il mutuo con il piano di ammortamento tedesco: che cos’è? Scopriamo tutti i dettagli in questa guida dedicata.

Mutuo ipotecario: quale piano di ammortamento scegliere?

Meglio sottoscrivere un piano di ammortamento francese o italiano? Quali sono le differenze? Si sa quando si accende un mutuo per finanziare l’acquisto di una casa, bisogna anche rimborsare le rate del mutuo con cadenza mensile, trimestrale o semestrale.

Quando si parla di piano di ammortamento viene in mente il più comune, cioè quello alla francese, anche se non è l’unico.

A parità di tasso di interesse applicato, la rata è composta da una quota capitale e da una quota di rimborso degli interessi passivi.

Il piano di ammortamento alla francese è caratterizzato da quote capitale crescenti, interessi decrescenti e rate costanti.

La quota di interessi viene calcolata moltiplicando il capitale residuo per il tasso di interesse e il capitale residuo viene calcolato sottraendo al capitale residuo del periodo precedente la quota capitale.

La quota capitale, nel piano di ammortamento alla francese è calcolato sottraendo alla rata costante la quota di interessi.

Per quanto riguarda il piano di ammortamento all’italiana: esso prevede il rimborso dell’obbligazione assunta attraverso una quota capitale costante nel tempo.

Rispetto al piano alla francese, quello italiano è caratterizzato dalla quota interessi decrescenti e dalla quota capitale costante.

Per si comprende che questo piano di ammortamento sia molto più vantaggioso di quello francese: gli interessi sono meno onerosi e le rate diventano sempre più “leggere” con il passare del tempo.

E, il piano di ammortamento tedesco come funziona? Si tratta di un mutuo con quote di interesse anticipate e di capitale posticipate,

La prima rata, nel piano di ammortamento tedesco, è costituita solo da interessi e viene pagata in anticipo rispetto all’inizio dell’ammortamento. L’ultima rata è invece composta puramente dalla quota capitale che costituisce l’intero importo della rata.

Per ulteriori informazioni contatta un consulente di Auxilia Finance e richiedi un Preventivo personalizzato.