Open Market a Novara

Altra tappa importante dell’evento Open market dedicato agli associati FIAIP per “trasformare le esigenze del mercato in opportunità”. Il collegio novarese della Federazione italiana degli agenti immobiliari professionali, in collaborazione con la sezione di Biella e Vercelli, ha riunito i colleghi a Novara, nella sede storica del Banco Bpm a palazzo Bellini. L’obiettivo era presentare agli operatori del settore gli strumenti informativi proposti dalla federazione per aumentare le competenze professionali e sviluppare il rapporto di fiducia con i clienti. “Il concetto di casa non si limita più a qualcosa di fisico – premette Alessandro Bonucci, General Manager Business Strategic Planner di Auxilia Finance – ma a un’emozione. Chi cerca un nuovo immobile lo fa per migliorare la propria condizione abitativa. Gli agenti operano in questo contesto e possono rappresentare un valore aggiunto”.

Alessandro Bonucci ha illustrato i prodotti messi a disposizione da FIAIP, tra cui il portale “Simply agent” creato per semplificare il lavoro quotidiano dei professionisti. Uno dei servizi inclusi in questa piattaforma è la firma digitale: aderendo al progetto è possibile siglare contratti e altri documenti a distanza caricando i documenti online, senza bisogno di fissare un nuovo appuntamento con il cliente in agenzia. Un altro servizio attivo è “Start”, una piattaforma che pesca i dati reali dell’Agenzia delle entrate per perfezionare il percorso di valutazione immobiliare in maniera interattiva.

Al convegno era presente anche la rete Auxilia Finance, rappresentata dal Capo Area Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta Gianluca Pozzato; sono intervenuti inoltre il notaio Vittorio Scribanti per un approfondimento sulle problematiche relative alle donazioni e l’Amministratore di Ventidue Broker Marco Mondini per illustrare le polizze sulle donazioni.

L’incontro è stata anche l’occasione per fare il punto sull’andamento del mercato immobiliare della regione Piemonte, con l’intervento di Marco Pusceddu, Presidente di FIAIP Piemonte e Gabriele Zanetta, Presidente di FIAIP Novara.